Mosche e lampi

Buona sera, espongo subito il mio caso:
soggetto miope elevato -8OD/-13OS,31 anni, soffro da anni di miodesopsie, trattato già in OS prima con laser per un foro retinico e poi in crioterapia per altre aree degenerate un paio di anni fa.
Ho sempre osservato un lento peggioramento delle mosche che mi hanno portato a luglio 2011 a fare un controllo, nessuna problema, salvo aree non regmatogene sempre in OS, successivamente al controllo sono comparsi dei lampi come scintille allo stesso occhio, così a fine agosto ho fatto un nuovo controllo presso un Pronto Soccorso dove non si riscontrava niente di nuovo.
Ora sono un paio di giorni che i lampi in questo occhio si sono fatti più insistenti, ed ho già provveduto a fissare una nuova visita che farò il 10 di ottobre, tra cinque giorni, la domanda è: è il caso di andare prima in un PS o posso attendere la visita?
E poi una domanda di carattere generale, so che la miopia elevata porta questo tipo di problemi, ma c'è speranza che ad un certo punto la situazione si stabilizzi? consapevole del fatto che dovrò continuare a fare controlli, ma è possibile che ad un certo punto la retina smetta di bucarsi e assottigliarsi o devo rassegnarmi ad una vita in costante apprensione?
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se alla visita che ha fatto non sono state riscontrate aree regmatogene non ci dovrebbero essere particolari problemi.Il 10 ottobre è molto vicino, quindi se non nota disturbi visivi particolari nuovi direi di aspettare.
La miopia per definizione si accompagna a modifiche del vitreo che favoriscono la formazione delle miodesopsie, quindi non si deve preoccupare se ci sono modifiche nel tempo: l'imoportante è verificare le condizioni della retina periodicamente come lei ha sempre fatto
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA