Miodesopsie aumento costante

Buonasera,
sono un soggetto trentenne miope elevato, vorrei capire di più riguardo alle miodesopsie.
Premetto che in OS ho subito due interventi laser per circondare microfori periferici, di corpi mobili sono stracolmo in entrambi gli occhi.
So bene che le soluzioni che abbiamo a disposizione ora sono rischiose e per certi versi impraticabili su occhi come i miei, infatti non vorrei tanto sapere cosa potrei fare per alleviare i miei fastidi, ma vorrei capire il perchè di questo aumento costante, quasi giornaliero delle mosche, continuo a fare controlli ma al momento non ci sono altre lesioni.
Dalla loro comparsa, tre anni fa, è stato un continuo peggiorare e mi chiedevo se prima o poi la degenerazione si arresta, cosa succede in questi casi? Voi che avete a che fare anche con miopie ben più elevate della mia (sono a -11) a cosa si va incontro? Questa situazione vitreale, oltre al possibile distacco di retina, ha solitamente gravi conseguenze per l'occhio come fori maculari o maculopatie in genere?

Finisco col dire che faccio tutto ciò che mi è stat detto di fare, bevo, mangio frutta e verdura, evito traumi, e sono costantemente sotto controllo.
Grazie
Saluti
Marco
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Marco,
purtroppo non sappiamo come mai in certe persone il vitreo degenera prima o più velocemente rispetto ad altre.
Ho visitato un ragazzo di 15 anni che aveva un vitreo molto degenerato con numerosi floaters che procuravano molto fastidio tanto da chiedermi di farli vaporizzare con lo Yag Laser.

Da 3 anni mi occupo di Miodesopsie e di trattamenti con il laser per migliorare la qualità visiva di pazienti con CMV ed ho notato come pazienti con lo stesso numero di floaters abbiano una qualità visiva completamente differente, nel senso che in un paziente li noto esaminandolo, ma lui non sa neanche di averli, mentre in un altro devo trattarlo con il laser perché non li sopporta più.

La sineresi vitreale di per se non danneggia l'occhio.
Se però si formano trazioni sulla retina possono insorgere complicanze che sono evitate solo se ci si sottopone a controlli medico oculistici periodici in modo da poter effettuare precocemente le cure più adeguate.

Beva almeno 2 litri di acqua al dì.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dott.Orione, ma il foro maculare trae origine dalla degenerazione del vitreo? E' un fenomeno prettamente senile o se ho il vitreo degenerato a 30 anni posso incorrervi anche io?

L'ultima domanda, lei segue tante persone con problemi di vitreo, a parte i controlli, a parte bere ecc..aumenteranno all'inifnito? si arriva prima o poi ad una stabilizzazione? Cosa succede?

Grazie doc, mi dica che anche se sono molto miope non perderò la vista...sono giorni di ansia e terrore...
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La degenerazione vitreale può generare una trazione maculare con Pucker e successivo foro. Solitamente succede in pazienti anziani e miopi elevati che non effettuano periodici controlli.

I CMV possono aumentare, diminuire o rimanere invariati nel tempo.
Ognuno di noi è diverso dall'altro.

Stia sereno e si affidi al suo oculista con fiducia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore mi sembra di capire che la mia elevata miopia mi porterà problemi seri , il mio vitreo è in condizioni pessime, e inoltre molto stupidamente ultimamente sto vagando in internet e ho letto delle cose che mi hanno spaventato a morte, dottore me lo dica sinceramente io con la mia miopia rischio di subire nei prossimi anni una grave perdita visita?
buona notte e ancora grazie
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Assolutamente NO
La sua non è una miopia molto elevata ed ha solo 30 anni
Le ho detto che se si effettuano periodici controlli abbiamo tutti gli strumenti per prevenire e curare ogni patologia
Visito pazienti di 70 anni con una miopia come la sua ed un distacco di vitreo che vedono 10 decimi senza alcun problema

Buona notte a lei
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie di cuore Doc......