Barrage laser retinico e rapporti sessuali

Buonasera, in data 11 settembre sono stata sottoposta a barrage laser per lesione retinica nell' occhio sinistro in H3. Nei giorni precedenti avevo avvertito fotopsie e nuove miodesopsie nell'occhio. Premetto che nel 2007 ho subito intervento chirurgico per distacco retinico nell'occhio destro, con esito positivo e buon recupero visivo: Ho 47 anni, godo di buona salute generale e non ho alcuna patologia, tranne questo problema di fragilità retinica. Da sempre ho una media miopia e astigmatismo. Le indicazioni post barrage laser sono, come è noto, quelle di non fare sforzi di alcun tipo, mi stavo chiedendo perciò dopo quanto tempo è possibile riprendere ad avere rapporti sessuali e se ci sono particolari rischi. Mi rendo conto che la domanda può sembrare un po' strana, ma la cosa un po' mi preoccupa.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

In pazienti che tendono a formare lesioni retiniche (che possono poi portare al distacco della retina) viene generalmente consigliato di evitare scossoni e colpi in testa. Una normale attività sessuale non può determinare, quindi, dei rischi particolari per chi ha delle lesioni retiniche, specie se queste sono state arginate da un valido trattamento di barrate fotocoagulativo.

Poi, magari bisogna stabilire cosa rientra nella "normale attività sessuale"... ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pascotto,
la ringrazio per la sollecita risposta, ovviamente mi riferivo ad una normale attività sessuale col mio compagno e non a pratiche come quelle descritte nel best seller dell'estate " Cinquanta sfumature di grigio", il mio dubbio nasceva dal fatto che comunque durante i rapporti sessuali c'è un movimento corporeo abbastanza intenso e che i tempi di cicatrizzazione di un barrage laser sono di circa 30-40 giorni, comunque credo che la sua risposta sia stata esaustiva.
Buona giornata