Dilatazione pupilla bilaterale, vista sdoppiata

Salve,
un paio di mesi fa ho cominciato ad accusare fastidi alla vista. In pratica vedevo un po' sfocato e tendevo a stringere gli occhi per mettere meglio a fuoco. Sono andato dal mio oculista il quale mi ha consigliato di fare una cura con integratori e vivin c per una settima. In pratica sosteneva che il mio fosse un problema di nevralgia e che per il resto fosse tutto ok.

Successivamente, visto che il problema non andava via, sono andato da un altro oculista il quale mi ha fatto fare una serie di analisi (campo visivo, potenziali evocati, tac della retina) tutte con valori normali. Mi ha chiesto di effettuare una risonanza alla ricerca di una eventuale neurite retrobulbare e di placche da sclerosi multipla. La risonanza con e senza contrasto è risultata totalmente pulita.

Sempre su richiesta di questo oculista ho fatto anche lo Schermo di Hesse per valutare la funzionalità degli occhi ed anche questo esame è risultato negativo.

Nel frattempo vedevo sempre peggio con visioni multiple. Sostanzialmente fissando un numero sulla tastiera numerica dell'iphone riesco a vedere abbastanza nitidamente 3 numeri, uno reale al centro e altri due "fantasma" leggermente sfocati a dx e sx. Ho notato che durante le visite oculistiche l'utilizzo di atropina accentuava enormemente il problema.

Visto che nessun dottore riusciva a darmi nessun tipo di indicazione (hanno parlato di lenti sbagliate, stress, tumori, sclerosi, intossicazioni, e altre cose brutte) ho deciso di non fermarmi e ho fissato un'ulteriore visita specialistica.

Ieri mattina un ennesimo oculista, utilizzando un aberrometro, ha riscontrato una dilatazione della pupilla di 7,5mm a sx e 7,1mm a dx. Non si è voluto sbilanciare sulla cause e mi ha prescritto una cura con collirio restringente e integratori.

Di seguito i dati dell'aberrometro

Sfera: +0.12 D / -0.12 D
Cilindro: -2.62 D / -2.62 D
Asse: 10 G / 172 G
Diametro pupilla: 7.5mm / 7.1mm
Diametro misurazione 4.5mm / 4.5mm
Misurazione: 1 / 2
Totale ordine elevato: 0.35 D / 0.31 D
Trifoglio: 0.07 D / 0.05 D
Coma: 0.32 D / 0.27 D
Aberrazione sferica: 0.11 D / 0.12 D

Cura prescritta per due mesi

Meramirt (ore 17:00)
Myoops (ore 20:00)
Pi-Vit (8:00)

Tornato a casa ho fatto una prova semplicissima: mentre fissavo una fonte luminosa, e quindi vedendone 3, ho provato a illuminare gli occhi con una torcia luminosa e tutto è tornato ok, vedevo perfettamente.

Sostanzialmente dovrebbe trattarsi di una midriasi bilaterale reagente. La cura devo cominciarla oggi e vorrei avere qualche altro parere in merito.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

le faccio una domanda probabilmente banale ma visto che non lo ha menzionato e' necessaria. Lei porta gia' un occhiale che le corregga l'astigmatismo?
Inoltre la pupilla e' stata misurata in condizioni scotopiche o fotopiche? (al buio o alla luce)
Come sono i riflessi? (probabilmente buoni)
La refrazione in atropina come e'?
QUale collirio e' stato prescritto?
Una caso del genere e' difficile da inquadrare in un consulto online purtroppo.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it