Informazione farmaci

Buona sera . Sto facendo una terapia antibiotica (cefodizime bisodico 1,075 g, pari a cefodizime 1 g.-Categoria farmacoterapeutica: Antibatterici, cefalosporine; codice ATC: J01DD09) , 1 poi 2 al giorno per 7 giorni, bentelan 1mg 2 volte al giorno, spray a base di propoli .Mi saprebbe dire se questi farmaci riducano o annullano l effetto contracettivo della pillola? (yasminelle). I miei timori riguardano in particolar modo l antibiotico : Visto che oltre ad interagire puo modificare la flora batterica...(ma come lo capisco?) e agire sul fegato...
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
nessuna interazione con la pillola

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dott Vannucchi per la sua celere risposta...Mi potrebbe spiegare perche il mio medico mi ha detto che le cefalosporine interagiscono...? O dipende dal principio attivo e dal tipo di pillola..?Sicuramente ho anche avuto fastidi a livello intestinale...(non diarrea) ...i principi attivi della pillola potrebbero per questo non essere assorbiti..?Non vorrei correre rischi...
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
dal punto di vista dell'interazione dei farmaci dipende molto dal tipo di molecola, per quanto riguarda l'eventuale effetto collaterale del tipo diarrea con eventuale malassorbimento è un altro discorso
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Capisco...Quindi non tutte le cefalosporine interagiscono...Non ho avuto diarrea. Il mio timore è legato al fatto che ho letto che la flora batterica modificata dall antibiotico non permette alla pillola di essere assorbita...Questo puo accadare...?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
le ripeto, nel caso del cefodizime non ci sono interazioni con la pillola come riporta il dossier registrativo del farmaco
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore...Mi sono allarmata solo perche questo farmaco fa parte delle cefalosporine...e appunto nel rocefin (che pure il medico mi aveva dato come alternativa) ho letto che ci potrebbero essere interazioni e di usare metodi aggiuntivi per il blister in corso e addirittura nei 28 giorni successivi...Il ginecologo invece mi ha detto che è un esagerazione...Vista la sua professionalita e la sua competenza le chiedo lumi...
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
non si deve mai generalizzare con le molecole, anche se fanno parte della stessa famiglia le molecole possono avere metabolismi diversi; e nel caso del cefodizime,le ripeto, che nel dossier registrativo non sono contemplate interazioni con la pillola tali da comprometterne l'efficacia; d'altronde se si sente poco convinta utilizzi metodi alternativi alla pillola se non altro l'aiuterà ad abbassare il livello dell'ansia
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore, ovviamente la pillola tra i metodi contraccettivi è tra i piu sicuri, se usata correttamente.
Quanto al metabolismo delle molecole credo di aver capito cosa voglia dire, visto che il cefodizime dovrebbe essere metabolizzato soprattutto a livello renale.
Anche se non è il suo campo, essendo comunque un medico, considerando che dopo l ultima iniezione di diezime, ho preso altre 7 compresse di yasminelle e da domani dovrei fare la pausa, da quando posso , per estrema sicurezza e per evitare appunto l ansia, ritenermi indubbiamente coperta ?
Nei consulti ginecologici leggo dopo 7 giorni dalla fine dell antibiotico, quindi anche nella pausa...ma altri dicono addirittura di saltare la stessa e unire 2 blister (cosa che vorrei evitare)...o che la copertura è sicura dal successivo blister...Lei cosa mi consiglia?
Grazie molte e comlimenti per il suo lavoro
[#9]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
personalmente sono del parere di attendere 7 giorni dalla fine dell'antibiotico