Ho 70 anni, nel 2003 mi è stata diagnosticata la amculopatia secca con formazione di drusen all'occ

Ho 70 anni, nel 2003 mi è stata diagnosticata la amculopatia secca con formazione di drusen all'occhio sinistro.

Da allora faccio controlli annuali .

Non mi è mai stato prescritto alcun farmaco o integratore nè mi è stata data alcuna speranza.

All'ultimo controllo del 7/7/2011è risultato un netto peggioramento, con i seguenti valori

TOO15 mm/Hg

Sa OO iniziali opacità cortico-nucleari

FOD rimaneggiamento pigmentario maculare con distrofia epitelio pigmentato retinico maculare con chiazzetta di atrofia centrale, drusen medioperiferiche, degenerazione reticolare periferica e degenerazione pavimentosa nei settori inferiori

FOS atrofia EPR maculare, drusen medioperiferiche, degenerazione reticolare periferica e degenerazione pavimentosa nei settori inferiori.

Questa progressività invalidante mi preoccupa moltissimo visto che godo di ottima salute e conduco una vita molto attiva. Quello che temo di più è il dover rinunciare ad usare l'automobile e dipendere dagli altri per gli spostamenti, non poter più leggere, in conclusione non poter più condurre una vita mormale .

Ho saputoche in Russia da anni viene utilizzata una tecnologia rigenerativa denominata ALLOPLANT a base di biomateriali, che potrebbe arrestare/ritardare sia la maculopatia umida che quella secca.

Desidererei un parere in merito
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Attraverso i nostri approvati sistemi di aggiornamento scientifico, basati soprattutto sulla lettura di pubblicazioni scientifiche su riviste che fanno un'accurata selezione sulla serietà dei lavori di ricerca, non ci risulta che ci siano prove di dimostrata efficacia della tecnica da Lei citata.

Noi siamo per la medicina basata sull'evidenza clinica e ci fidiamo della ricerca basata sul metodo scientifico, ma sappiamo che in questo campo non sono rare le situazioni in cui si improvvisano terapie che promettono risultati miracolosi...

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
buon giorno dottore
Nel ringraziare per la sollecita risposta che conferma il mio punto di vista, vorrei chiedere se esistono terapie in grado di rallentare la progressione della maculopatia secca..
grazie
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
A mio avviso, hanno una concreta efficacia gli integratori contenenti antiossidanti specifici e, in questo senso, ritengo che alcuni prodotti siano più efficaci di altri.

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
ne chiederò la prescrizione alla prossima visita oculistica di controllo programmata purtroppo solo per la seconda metà di gennaio.
cordiali saluti