Erniazione su l5 s1

Buonasera
ho 51 anni e da circa 10 soffro di mal di schiena. Ho provato di tutto antinfiammatori,tens e ultrasuoni, cortisoici ecc- purtroppo senza nessun risultato La tac ha dato questo risultato:Da L1S1
Spazio L5-S1
Erniazione discale posteriore mediana-paramediana destra con impegno dello spazio intraforaminale e compressione sulla superficie anteriore del sacco durale nonchè sulla corrispondente porzione della radice nervosa, l'anulus fibroso del disco in sede posteriore presenta calcificazione degenerativa coesistono aree di degenerazione vacuolare in corrispondenza del nucleo polposo Si segnala modesto assottigliamento del disco intersomatico L1L2 in assenza di segni di erniazione e o protrusione Nella norma i restanti dischi.Sul piano saggitale si evidenzia marcata anterolistesi di L5 su S1 con sclerosi reattiva delle limitanti ossee di L5 ed S1 contrapposte che entrano in conflitto. L'ampiezza del canale vertebrale e degli spazi intraforaminali appare ridotta sulla base artrosica aqcuisita.Si segnala ipetrofia degenerativa dei massicci anteriori.
Calcificazione a parete dell'aorta addominale e delle iliache comuni.
Questo è il referto che pongo alla sua attenzione. Oramai il dolore sta diventando insopportabile anche perchè il dolore e l'intorpidimento è arrivato a tutti e due gli arti inferiori.
Inoltre le sarei grata se mi potesse dare delucidazioni in merito alla calcificazione dell'aorta addominale e soprattutto se è il caso che mi sottoponga ad un ecocolordoppler.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per quanto riguarda la patologia a livello della colonna lombare, da quanto riportato, si tratterebbe di una condizione disco-artrosica e di verosimile instabilità vertebrale responsabile di probabili sintomi cui Lei però non accenna che in modo fugace.
Per poter esprimere un parere terapeutico è necessaria una valutazione diretta e oggettiva al fine di valutare l'indicazione ad ulteriori esami diagnostici.
Per quanto riguarda le calcificazione della parete aortica, pur se poco frequenti alla Sua età, sono un reperto casuale comunque da far valutare al Suo medico.

Con cordialità