Rischio ipoglicemia?

Gen.li Dott., inzio con Il dirvi che sto facendo degli accertamenti per la celiachia e che da quando ho eliminato il glutine dalla mia dieta, ho perso peso e liquidi in maniera soddisfacente pur rimanendo comunque sovrappeso almeno per adesso. ho effettuato le analisi per la glicemia e il cortisolo a digiuno e a due ore dal pasto:

Glicemia a digiuno 88

Glicemia A due ore dal pasto (riso, zucchine e mezza fettina di carne) 87

Cortisolo a digiuno 16,8

Cortisolo a due ore 16,50

In piu ho fatto la curva insulinemica
Basale 24,2
Ins 23,7

I risultati del colesterolo sono ottimi.

Ma sono tre giorni che dopo cena a due o tre ore dal pasto misurando la glicemia con il kit apposito ho rilevato livelli a 78 e 84.
In particolare questa sera avendo mangiato carne alla brace e una rosetta da 58gr di farina di riso e un ovetto kinder a due ore e mezza circa dal pasto avevo 84. Dovrei allarmarmi avendo precedenti di diabete in famiglia?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i valori della glicemia e dell'insulinemia basale permettono di ottenere un indice HOMA pari a 5,26 (valore normale > 2,50), indicativo di un'insulino-resistenza in atto.

In questi casi, è possibilie scongiurare il rischio di una patologia diabetica su base alimentare seguendo un regime ipocalorico-ipoglucidico (dieta lievemente dimagrante e consumo di cibi con un indice glicemico basso).

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!