Una circoncisione parziale, un mese fa

buongiorno, 50 giorni fa sono stato operato per una fimosi non serrata con una circoncisione parziale, un mese fa (quindi 20 giorni dopo l'intervento) ho tolto gli ultimi punti rimasti, e il giorno dopo ho avuto di punto in bianco un edema sotto il glande a forma di ciambella e non riuscivo a ricoprire il glande. ho seguito le istruzionei del chirurgo che mi ha operato e 15 giorni fa dopo essere stato a visita dal chirurgo stesso mi ha detto che adesso e tutto normale e che potevo riprendere anche l'attività sessuale. Ad oggi pero, ripeto a 50 giorni dall'interveto (oltre ad un notevole insestetismo delle cicatrici ancora presente, e mi domando se mai se ne andranno) ho ancora una notevole difficolata scoprire il glande, anche se non ho un erezione, non ne parliamo in erezione.... e la pelle sembra molto inspessita tanto che la parte di glande che adesso resta scoperta anche a riposo ha un colore bianco che sparisce una volta scoperto, da la sensazione che l'inspessimento della pella stringa un po.E anche una volta scoperto sento che un po strozza sotto il glande e all'altezza del frenulo e rimansta come una pallina che quando ricopro il glande (ed un operazione non fluida ma mi ci devo impegnare) fa male ed è dura. Volevo chiedere, 1 se un decorso post operatorio simile puo essere considerato "normale". 2 se e normale si puo accellerare in qualche modo la fase di "ammorbidimento" della pelle e del frenulo tale da poter aver anche rapporti sessuali senza aver alcun fastidio? 3 nel caso i cui non fosse normale il mio decorso post operatorio (purtroppo credo sia il mio caso) quanto tempo c'e ancora da aspettare per poter valutare se la situazione puo migliore da sola o se sottoporsi ad un nuovo intervento?
grazie
distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Musy Urologo, Andrologo 8
Gentile utente,
a seguito di una circoncisione parziale possono presentarsi le problematiche che lei riferisce.
A volte sono transitorie e l'uso di creme locali o farmaci antiedemigeni possono migliorare la situazione.
Se dover affrontare una revisione chirurgica della cicatrice e quindi eseguire una circoncisione completa è possibile dirlo solo tramite un esame obiettivo.
Torni dal chirurgo che l'ha operata, senza'altro saprà consigliarla al meglio.
Cordialità

Dr. Marco Musy

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta e tornerò dal chirurgo per vedere il da farsi.

cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
dopo il controllo effettuato mi è stato detto che dovro rifare l'intervento, non mi e stato detto nient'altro e sono in attesa di sapere quando potro farlo.
volevo solo sapere se era possibile utilizzare come diceva lei qualche crema per elasticcizzare la parte almeno fino all'intervento. se e possibile sapere qualche nome di qualche crema.
grazie
distinti saluti