Dentifricio per denti sensibili e con problemi di carie

Gentili dottori,
avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l’utilizzo (3 volte al giorno) di un dentifricio in polvere composto da argilla bianca (caolino medicamentoso per uso interno 100gr) ed olio essenziale di menta (10 gocce). Siccome in passato ho avuto problemi di carie ai molari dell’arcata inferiore (4 otturazioni) ed ultimamente ho riscontrato una certa sensibilità dentinale, vorrei sapere se ritenete che questo dentifricio possa migliorare o quanto meno non peggiorare la mia situazione.
Inoltre, vorrei sapere se l’utilizzo dello spazzolino elettrico possa accentuare la sensibilità dentinale e se quindi sia più opportuno l’uso di uno spazzolino manuale.
Grazie per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
personalmente non mi sento di consigliare preparazioni galeniche personali o di farmacia ma preferisco consigliare ottimi dentifrici industriali del commercio molto più sicuri, studiati e controllati; ne esistono molti per denti sensibili.
Allo stesso modo non sono un amante dello spazzolino elettrico il cui uso, secondo me, andrebbe limitato a che ha difficoltà nell'uso quotidiano di spazzolini manuali; l'importante è la tecnica di spazzolamento, il movimento che si fà.
Nel caso di denti sensibili, a maggior ragione, penso di poterle consigliare di usare lo spazzolino manuale.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Domanda n.1: ininfluente.
Domanda n.2: ininfluente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Usando un prodotto da preparazione galenica sarà lei stessa a testare il prodotto e a verificare sulla sua pelle se l' ipersensibilità aumeterà oppure no.
Di certo se i componenti son quelli da lei indicati il preparato non contiene principi attivi con potere desensibilizzante.
Concordo con il Dott. Aversa sulla maggior sicurezza dei prodotti del commercio.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it