Panoramica denti

Salve dottori. Posto una radiografia panoramica effettuata 10 giorni fa per chiedervi un parere. volevo sentire il parere di un dottore diverdo da quello che mi ha in cura perchè devo essere sincero mi è sembrato molto superficiale nell'analisi della lastra.
1) Secondo voi ci sono problemi rilevanti visibili da questa lastra???????
2) Emergono carie grosse ????
3) quel pallino nero che emerge nell'incisivo centrale superiore è una grossisima carie vicino la polpa ??? vi prego di darmi il vostro parere perche questi denti mi stanno facendo diventare pazzo.

Allego qui la mia panoramica
http://s9.imagestime.com/out.php/i808505_Immagine.png
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
non sarebbe consentito inviare foto o rx ma, stante i precedenti consulti, pur con i limiti del consulto online le segnalo:
-in alto a destra:tragitto oroantrale (fistola?)che spiegherebbe il passaggio di liquidi dalla bocca al naso.
-in alto a sinistra non è comprensibile la modalità di ortodonzia che sta ricevendo
-il canino in alto a sinistra elemento 23 ha una otturazione che andrebbe valutata clinicamente così come il primo molare inferiore sinistro
-in sede ossea a livello di 46 formazione osteoaddensante (Cementoma?)
-a livello dell' incisivo centrale di destra (11) è presente un'area radiotrasparente che andrebbe rivalutata con visita ed rx endorale.
-disodontiasi di 38
Gentile paziente, richieda una visita otorino o maxillo-facciale per risolvere la eventuale fistola e richieda un secondo parere da un altro dentista.
Se vuole mi tenga informato.
Auguri

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio prima di tutto per la risposta
In ordine. Il dentista che mi aveva va in curo ma aveva detto che la comunicazione era chiusa del tutto....
a Sinistra stavo spostantdo il secondo molare avanti per coprire il vuotlo del primo avulso.
Il dentista mi aveva parlato di questo cementoma ma l'aveva descritta come una cosa benigna e di cui nn preoccuparsi.. Mi devo preoccupare invece?
Secondo lei queslla dell'incisivo centrale è una grossa carie , vero?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Nella zona del colletto dell 11 ho una zona di abrasione ma tutti i dentisti che mi hanno visto mi hanno detto che nn era carie , Io ricordo che in questo dente avevo un puntino sempre nel colletto rimosso maledestramente da me abrandendolo . Ma avevo 16 anni.. ora ne ho 23. Se fosse carie avrei avuto qualche sintomo in tutti questi anni o no?????
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

il Dott. Ponzi le ha fornito una esauriente interpretazione della sua radiografia.

Lei si preoccupa di molte cose (a giudicare dalle numerose richieste di consulto che ha fatto a questo blog) ma dovrebbe considerare due cose (almeno per quello che riguarda la sua bocca) forse più importanti.

- Come mai un ragazzo di 23 anni ha già perso due molari superiori permanenti?

- Troppe opinioni, troppi consulti, troppi pareri ma probabilmente nessun dentista di cui lei ha piena fiducia ed a cui rivolgere tutti i suoi giusti dubbi.

Se non risolve rapidamente questa "anomalia" finirà per continuare a girovagare di consulto in consulto, senza dissetarsi mai, anzi aumentando i suoi dubbi e paure.

Trovi un valido e preparato specialista odontostomatologo che potrà fornirle la "serenità" che lei deve giustamente pretendere.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Come hanno già espresso i colleghi che mi hanno preceduto, non si procede in questo modo, ma in quest'altro:

1)
Visita clinica (scelga un BUON DENTISTA).
2)
Se è il caso, per rispondere a determinate domande che si sta facendo il clinico nella sua testa, si eseguono accertamenti radiologici di primo livello: radiografie endorali e/o panoramica, e si rivaluta il tutto.
3)
Se restano ancora dei dubbi, si effettuano indagini radiologiche di secondo livello, e fra queste una delle più importanti è la valutazione tridimensionale con apparecchiature Cone Beam (erede della vecchia TAC o Dentalscan).

Tenga conto che lei ci fa vedere una immagine scannerizzata, con una notevole perdita di dettagli rispetto all'originale.

Rispondo alle sue domande:
1) problemi rilevanti:
L'area osteoaddensante (cementoma?) non è valutabile sulla base della radiografia. Il dente del giudizio disodontiaco non è un problema rilevante se asintomatico. L'ortodonzia non è valutabile sulla base di una radiografia.

2) grosse carie:
Una evidente area nera sotto l'otturazione del 36 (molare in basso a sinistra); verosimilmente una carie recidiva.
Sulla base di questa panoramica non ho motivi di dubitare dell'otturazione del 23.

3) Pallino nero su incisivo centrale superiore:
NO. E' un artefatto radiologico.

Concordo con la sintesi espressa dal dr: Ponzi: consulti un altro (serio) dentista.

Qualche suggerimento per la scelta di un BUON DENTISTA:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)