Isteroscopia e infezioni

salve dottori,uso l'accaunt di mio marito.
nell'ambito di indagini per capire perchè non resto incinta devo effettuare un'isteroscopia diagnostica e forse operativa per un verosimile polipo nella cavità uterina,la mia domanda è: se avessi un'infezione vaginale tipo da candida sarebbe pericoloso effettuare l'isteroscopia prima di guarire? e nell'eventualità in cosa consisterebbe il pericolo? l'ambulatorio di infertilità che ci segue prima della sonoisterosalpingografia mi ha fatto fare un tampone,l'ho fatto a metà ottobre e avevo solo una lieve infezione da fungo che ho curato prima dell'esame. ora però sono in attesa della chiamata per l'istero,ma sono passati gia 2 mesi perchè i tempi dell'ospedale sono ovviamente lunghi. e vorrei sapere se devo fare un tampone ulteriore perchè non mi hanno detto niente. grazie attendo gentile risposta
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
gentile signora
l'infezione da candida è la seconda infezione più frequente nella donna e non va mai ricercata in un'isteroscopia diagnostica perché non è prevista una colonizzazione endometriale patologica. Stia tranquilla e faccia l'isteroscopia che è ormai un esame ambulatoriale molto semplice
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la gentile risposta,la disturbo ancora per una volta soltanto perchè non so se mi sono espressa chiaramente e se ho capito bene la sua risposta. vorrei solo sapere se avendo un'infezione vaginale da fungo o da batteri in corso è da rimandare un'isteroscopia a dopo la guarigione. grazie e mi scusi per l'ulteriore disturbo e per non aver ben compreso la sua risposta. grazie
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
tutte le donne hanno presenza di batteri ed in piccola quota di candida normalmente.può fare l'isteroscopia la escluda solo se la vaginite è conclamata: abbondante leucoxantorrea ( perdite colorate), eritema vulvare,prurito e bruciore vaginale
[#4]
dopo
Utente
dottore buonasera,la ringrazio moltissimo per la risposta e le chiedo scusa se prima di stasera non sono riuscita a ringraziarla ma ho avuto problemi col pc.
ho effettuato l'isteroscopia per toglere quel polipetto,ora le chiedo quando posso iniziare nuovamente la ricerc di una gravidanza? dal prossimo ciclo? e nel frattempo sono passati 6 giorni dall'intervento,posso almeno avere rapporti senza ricercare uan rgravidanza per questo ciclo? grazie ancora dottore