Polientesopatia

Vorrei conoscere se i parametri del test di tipizzazione sierologica HLA classe I e II sono indicativi di una malattia reumatica in corso :
Tip. Sierologica HLA Classe I
HLA-A 3
HLA-A 26
HLA-B 7
HLA-B 38
HLA-Bw 4
HLA-Bw 6
HLA-Cw 7
Tip. Sierologica HLA Clasee II
HLA-DR 7
HLA-DR 14
HLA-DRw 52
HLA-DRw 53
HLA-DQ 1
HLA-DQ 2
Grazie per il vostro contributo.
[#1]
Dr. Antonio Tamburello Reumatologo 63
Gentile Utente,
nessun aplotipo HLA è "indicativo" di malattia reumatica in corso.
la tipizzazione si fa come corredo diagnostico, ma non è mai dirimente per una diagnosi; quest'ultima infatti viene sempre effettuata su una attenta raccolta anamnestica e su un altrettanto attento esame obiettivo.
cordialità.

Dr. Antonio Tamburello

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dottore per il gentile e chiaro consulto dato alla mia richiesta.
Cordiali saluti