Buco nel cuore

Buonasera,
scrivo perchè vorrei avere un po di chiarimenti.
Una settimana fa ho deciso di fare una visita cardiologa (ecodopler)
Premessa: è da un po di mesi che accuso sensazioni strane a livello del cuore, difficoltà di respirazione, durante l'estate ho avuto difficoltà visive per un periodo, stanchezza, debolezza, disturbi nel sonno. Un mese fa l'ultimo episodio: stavo per addormentarmi e sono stata assalita dal nulla da sensazioni di ansia e sentivo il cuore battere più forte ma con meno battiti, avevo la sensazione quasi di morire!

Dopo questi malesseri che mi sono sempre stati sminuiti ho deciso di fare l'ecodopler e mi è stato spigato che ho una specie di buco di 1 cm e il sangue si mischia diciamo (mi scuso per l inaccuratezza). Inoltre mi è stato detto che è un disturbo che ho dalla nascita ma che ora va operato visti i malesseri e visto che comunque da difficoltà al cuore.

E' pericoloso?
sono molto sportiva ho fatto anche allenamenti molto pesanti, ho delle limitazioni?
i sintomi che ho avuto sono caratteristici di questa disfunzione?
tutti mi dicono che non è grave per niente, però onestamente sento sempre come una sensazione di "vibrazione" al cuore, non mi sento ok!

Grazie mille in anticipo!

saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Da cio' che sxcrive parrebbe che lei abbia una pervieta' del forame ovale.
(Se riportasse l'esito dell'ecocardiografia potremmo essere piu' precisi e darle consigli piu' accurati
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho appena fatto l'esame ecodoppler ed ecco i risultati:
Noramli dimensioni della radice aortica, dell'aorta ascendente e dell'arco.
Vlavola aortica normale per morfologia e dinamica.
Atrio sinistro di dimensioni ai limiti superiore della norma. E' visibile difetto del setto interatriale tipo ostium II delle dimensioni di circa 9mm condizionante shunt sx-dx con qp_qs=1,4:1
Valvola mitrale normale per morfologia con lieve movimento sistolico posteriore dei lembi e trascurabile rigurgito centrale.
Ventricolo sinistro nella norma per spessori parietali, con dimensioni cavitarie ai limiti superiore della normalità, normali cinesi segmentaria e frazione d'eiezione biplana. Pattern di flusso transmitralico e venoso polmonare come da normale pressione di riempimento; E/E' 4
Settore destro con normali dimensioni e funzione (TAPSE 26mm)Fisiologico rigurcito trcuspidalico da cui si stima normale pressione sistolica ventricolare destra. Apparato valvolare polmonare nella norma. Periocardio della norma

Cosa mi può dire?
Mi hanno detto che dovrò fare la risonanza e poi l'operazione per tappare il problema.

Ho delle limitazioni nella vita quotidiana?
Posso continuare a prendere aerei ? mi scusi le domande forse stupide

La ringrazio

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le sue domande non sonomstupide ma prima provvede all intervento e meglio è. Puo andare in aereo mentre è opportuno che si astenga dalle immersioni subacquee e dagli sport che comportino sforzi in apnea come la pesistica.
Sicuramente le avranno prescritto dosi di aspirina.
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buonasera ho appena sentito il medico che mi ha curata, facendomi presente che l'operazione di chiusura sarà fatta o partendo dalla gamba (meno invasiva) oppure effettuando un taglio (anestesia totale).

Sono interventi che lasciano segni? e dopo, potrò subito tornare a fare la mia vita normale (correre ecc ecc)?
grazie ancora

[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l intervento viene praticato da una vena ed um arteria dell inguine. nessuna cicatrice. vita perfettamente normale dopo
arrivedrci
cecchini