Un enfisema polmone

Buongiorno, mio padre di 73 anni in cura per un enfisema polmone da tre mesi aveva una febbricola , fatti a dicembre raggi torace ed esclusa neoplasia. Settimana scorsa visto che la febbre non scompariva e dopo innumerevoli esami tutti negativi è stata fatta tac total body con liquido di contrasto e la diagnosi risuta essere la seguente:
a destra , a carico del lobo superiore, si evidenzia un voluminoso processo espansivo di struttura disomogenea per aree di necrosi colliquativa nel suo contesto di morfologia grossolanamente tonfeddiante di 5 cm- di diametro, di natura eteroplastica. I contorni sono irregolari per la presenza di spicule e tralci periferici che lateralmente aderiscono alla pleuro parieto costale laterale che appare infiltrata e mediamente si sviluppano verso la regione ilare omolaterale dove infiltra il bronco lobare superiore con l'origine del bronco segmentario apicale ed anteriore, il mediastino con il ramo segmentario anteriore dell'arteria polmonare omolaterale ed i vasi polmonari superiori.Da questo lato si osserva un ispesimento focale della pleura posteriore all'altezza della iv costa con lesione osteolitica ossea. A sinistra non si evidenziano lesione bronco polmonari a focolaio in fase di attività. Non versamento pleurico. A livello del mediastino non sono evidenti linfoadenomegalie nè a livello laterocervicale e sovraclaveare. A livello dell'addome non lesioni focali epato-spleniche. Regolare il pancreas, i surreni ed i reni:Picoola formazione cistica lungo il rofilo anteriore del rene di destra riferibile a cisti renale a sviluppo esofitico. Regolare prostata e vescica. Non si evidenziano linfoadenomegalie addominopelviche. Non versamento peritoneale.
Conclusioni:
Eeteroplasia di 5 cm del lobo superiore di destra infiltrante la pleura ed il mediastino a livello dell'ilo con infiltrazione dei rami bronchiali e vascolare descritti. Lesione secondaria ossea a carico dell'arco posteriore della vi costa omolaterale.
Si capisce che tipo di tumore è? Mi hanno solo detto che è un T4, che non è operabile, non si può fare chemio, radioterapia ma solo cura paliativa ed apettativa di vita non lunga, 1 anno c.a. Siamo di Genova ma vorrei portarlo a Milano dove forse sono più avanti con le terapie e dove ho letto che vi sono raparti di eccellenza. Voi cosa dite? Altrove mi possono dare un'aspettativa di vita più liunga? Sapete darmi un consiglio? Grazie di cuore.

[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
prima di dire qualunque cosa bisogna conoscere il tipo istologico del tumore per dargli appunto un "nome e cognome" e poi capire qual'è la terapia più adatta.
Non ha fatto ancora una biopsia? Questa direbbe "che tumore é". Dopo di che, senza andare lontano, sarebbe possibile consultare un oncologo esperto di queste forme che lavora proprio nella sua città: il dott. Francesco Grossi.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro