Orticaria allergica, nervosa o cos'altro?

Salve sono un ragazzo di 23 anni e da qualche mese ho un fastidio molto acuto sul mio corpo, ogni qual volta faccio uno sforzo o mi agito mi vengono sul petto, schiena, braccia e talvolta gambe dei dolori come degli aghi che mi pungono e sono molto dolorosi, e ove mi gratto mi si presentano pomfi fastidiosi, il problema è che anche quando sono tranquillo ho questi disturbi e quando entro in un centro commerciale o in un qualsiasi posto che fa caldo, questi disturbi si presentano, e sotto il sole le mie braccia si riempiono di sfoghi rossi. Non riesco a capire che sia, ce l'ho da novembre e a dicembre ho avuto un incidente in auto e mi è peggiorata piano piano, sono stato da vari medici, chi mi ha detto che ero celiaco (le analisi del sangue in seguito hanno riscontrato che non lo sono),dopo aver preso x un mesetto del cortisone in pillole ed essere stato molto meglio ho smesso perchè volevo risolvere la cosa e anche perchè il mio viso si stava gonfiando,dopo aver smesso di prendere il cortisone sono stato dall'allergologo e mi ha detto che secondo lui ho 3 tipi orticaria (a contatto col calore, solare e di natura ansiosa o nervosa) e mi ha consigliato di andare da uno psichiatra oppure di prendere il cortisone se è l'unica cosa che mi fa stare meglio. Preso dalla frustrazione sono stato anche da un'omeopata con risultati pari a zero.Non riesco a capire cosa ho, nelle analisi del sangue sono risultato allergico alle graminacee, alla nocciola e al pelo di animali ma l'allergologo ha detto che la mia sintomatologia non è collegabile a questi elementi perchè ho questi fastidi in qualsiasi posto sia. Non so più a che santo votarmi, vorrei tornare in palestra o andare in locali con amici o andare in qualche parco a divertirmi,ma questi forti fastidi me lo precludono chiedo aiuto perchè mi sto demoralizzando a livelli altissimi perchè è da dicembre che sto malissimo (ho preso anche antistaminici ma con risultati insoddisfacenti)
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ritengo quantomai utile la determinazione con il dermatologo al fine di valutare con esattezza la situazione clinica e le conseguenti analisi da effettuare:

consideri pure che un contesto di orticaria colinergica, quale potrebbe essere ed in via non vincolante la sua situazione possono rientrare di diritto una serie di associazione allergiche e non che debbono essere validate con selettività.

pertanto nessuna ansia immotivata ma determini pure la sua visita dermatologica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Egr. utente, le cause dell'orticaria possono essere davvero tante e spesso le cosiddette prove allergiche hanno un'utilità solo relativa. Il cortisone da Lei indicato, può avere qualche utilità nei casi acuti, ma alla lunga gli effetti collaterali possono rivelarsi superiori ai benefici. Le orticarie spesso hanno un decorso molto lungo ed il cortisone dovrebbe essere utilizzato il meno possibile. L'omeopatia può avere qualche utilità se affiancata alle terapie tradizionali (es: antistaminici, antileucotrienici, etc) ma credo che prima di parlare di terapia, bisognerebbe giungere ad una diagnosi ben precisa. Se fosse solo nervosa l'origine delle orticarie, dovremmo essere davvero in tanti ad averla, non crede? Una visita specialistica accurata presso il Suo dermatologo, dovrebbe chiarire tutti i Suoi dubbi. Non ci sono cure miracolose in grado di cancellare rapidamente l'orticaria, ma un pò alla volta, con l'aiuto del medico specialista della pelle, vedrà che risolverà il Suo problema. Le lascio un link ad un mio recente articolo http://www.ildermatologorisponde.it/test_orticaria.html sull'argomento in questione. Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per le risposte rapide, stanotte stufo di questa situazione che devo rinunciare a uscire in discoteca o ad andare in palestra mi reco al pronto soccorso alle 2 di notte fino alle 8 che finalmente mi vede il dermatologo e mi prescrive iniezioni di trimeton per 7 giorni e prendere lìxyzal sempre per altri 10 giorni...speriamo di poter migliorare perchè sono giovane e privarmi di uscire di casa quando c'è il sole e stare il più possibile al freddo mi demoralizza molto. Un grazie veramente sentito ai medici che mi hanno risposto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Correzione : non lìxyzal ma xyzal scusate