Clomid e concepimento

Buongiorno,
da quando avevo 17 anni ho iniziato ad avere cicli irregolari, con periodi di amenorrea. Mi hanno diagnosticato ovaio policistico. Ho preso per diversi anni la pillola.
Ora vorrei avere un figlio. Ho fatto gli esami ormonali da cui risulta che gli ormoni prodotti dalle ovaie sono bassi (ho le ovaie pigre), per cui la ginecologa a Settembre mi ha prescritto la seguente cura:
Clomid 1 compressa dal 5° al 9° giorno del ciclo
Dufaston dal 15° al 24° giorno del ciclo

Il ciclo solitamente mi arriva al 26° giorno puntuale.
Non ho particolari fastidi dovuti alla cura.

Sono passati 6 mesi e non sono ancora incinta, anche perchè non sono riuscita ad avere rapporti frequenti con mio marito.

Volevo chiedere quanto spesso dovremmo avere i rapporti e se ci sono dei giorni particolari in cui è consigliabile averli.
E' consigliabile usare gli stick per monitorare ovulazione?
Inoltre mi chiedevo posso continuare questa cura ancora per qualche mese, se può far male.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante monitorare l'ovulazione o ecograficamente oppure con stick urinari.
Questo è utile per verificare l'azione del clomid a quel dosaggio.
Naturalmente non potrà continuare ma dovrà verificarne l'efficacia.
I rapporti saranno suggeriti dalla positività dello stick oppure dalla evidenza ecografica di un follicolo di almeno 18 mm di diametro.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI