Se il cuore è spostato a sinistra, ci sono problemi per dormire sul lato sx?

E' da alcuni giorni che ho avvertito nuovamente la difficoltà nel respiro profondo, con dolore continuo al petto sinistro al tatto e sensazione di stanchezza continua. Questo dolore l'ho avvertito sempre, da molti anni e ho notato ultimamente che tutto ciò si accentuava maggiormente quando dormivo sul fianco sinistro: alla mattina mi sentivo più stanco e affaticato nel respirare profondamente. Qualche volta capitava come se il sangue cominciasse a non circolare più al braccio sinistro. Così ultimamente ho provato a dormire sul fianco destro e, dopo diverse notti d'insonnia prima di prendere l'abitudine, ho notato che sia il dolore si è attutito, quasi sparito, e sia la respirazione è migliorata, con un maggiore stato di benessere fisico che non avevo avuto mai finora.

Siccome ho sentito dire da una cardiologa, vedendo sull'ecodoppler, che notava come se il mio cuore fosse un po più inclinato, spostato dalla parte sinistra.

Questi problemi che ho avuto dipendono da ciò?
Mi consiglia di dormire sempre sul lato destro per questo fatto che potrebbe essere, forse di origine cardiaco?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nessun problema. Per il cuore dorma come vuole. Per il dolore se ha tratto giovamento da posizioni diverse da quella sinistra continui così.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica