Un consulto medico,purtroppo non riesco

Salve!
Il 22 aprile sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico dove mi è stato asportato un adenoma ipofisario con tecnica endoscopica per via transnasosfenoidale.Il decorso operatorio è stato regolare eccetto la presenza da lunedi di poliuria polidipsia e nicturia(circa 7 litri di urine nelle 24 ore).Ho effettuato il dosaggio degli elettroliti plasmatici,riporto alcuni valori:
CALCIO 10,8 mg/dl
SODIO 146 mEq/l
Spero siano fenomeni transitori ma vorrei comunque un consulto medico,purtroppo non riesco a contattare i medici che mi hanno in cura e sicuramente non sarà possibile prima di lunedì.
Per ora é sufficiente un buon apporto di liquidi per evitare lo squilibrio idroelettrolitico?
Ringrazio per la cortese attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
bisognerebbe sapere esattamente se l'adenoma per cui è stata operata era secernente o meno (cioè se produceva ormoni in eccesso o no.)
Al momento deve introdurre i liquidi che perde con le urine e poi ricontattare il centro presso cui è stata operata e mettere al corrente di questi sintomi.
Al momento non ci sono elementi sufficienti per formulare una diagnosi però di certo se la poliuria dovesse persistere (a patto che la glicemia sia ovviamente nella norma)si impongono degli esami di approfondimento per escludere il diabete insipido
le consiglio un attento controllo dei valori pressori
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cesareo,é stato gentilissimo!
Al momento stò assumendo Minirin compresse 0,1 mg per due volte al giorno,e va decisamente meglio.Il chirurgo dice che il diabete insipido ha avuto un andamento trifasico(comparso,scomparso,ricomparso)e che nell'arco di sei mesi dovrebbe risolversi.
L'adenoma che mi è stato asportato era Gh secernente,prima di operarmi ero in cura con sandostatina ed i valori di GH ed igf1 erano scesi nella norma(gh 1,5 igf1350),l'ultima inezione risale al 2 aprile.
L'intervento è stato eseguito il 22 aprile ed il 22 maggio ho effettuato nuovamente il controllo ormonale.
Riporto alcuni valori:
età 24 anni
GH 7,2
igf1 364
I medici che mi hanno in cura dicono che dovrò ripetere i valori a settembre,qualora non tornassero normali dovrò riprendere con la terapia farmacologica.
Secondo lei c'è speranza che per settembre i valori tornino ad essere nella norma o se l'intervento fosse pienamente riuscito dovevano essere già più bassi?
La ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti.

p.s. E' stato un piacere avere il suo consulto,è un mio concittadino!
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
mi sembra che sia ben seguita per cui segua le indicazioni dei colleghi
è difficile dare del risposte certe in assenza di una documentazione completa comunque le terapie mediche risultano molto efficaci
non si faccia problemi a cercarmi in Ospedale se dovesse avere problemi o difficoltà, in caso di urgenza, a reperire i medici che la tengono in cura
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua disponibilità,ne terrò conto.
Le ho posto alcune domande perchè avevo bisogno di un parere neutrale,visto che l'endocrinologo dice che va tutto bene mentre il chirurgo che purtroppo è a bologna mi ha riferito che i valori non sono ancora nella norma e che bisognerebbe approfondire.
La terapia medica per mia fortuna prima dell'intervento è stata efficace,però io l'intervento l'ho fatto proprio per evitarla.
Le porgo un ultima domanda,mi risponda sinceramente perfavore.
Secondo la sua esperienza ci sono possibilità di guarire dall'acromegalia o bisogna prendere farmaci a vita?
Grazie mille ancora per quanto mi ha detto e per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
GENTILE SIGNORA fermo restando che è difficile dare una risposta via mail univoca con i pochi dati che lei riporta, provero' a fornirle qualche spiegazione un po' più approfondita che immagino lei già in parte conosce
1) valori di GH come quelli da lei descritti (7 ng/ml) non sono assolutamente diagnostici di ritorno di malattia
2) in questi casi vista la secrezione pulsatile del GH è fondamentale eseguire il test da carico con glucosio (75 gr per bocca) e successivamente dosare i valori di GH
3) se i valori di GH sono maggiori di 10 ng/ml a 90' dalla assunzione di glucosio vi è un elevata possibilità di malattia non completamente eradicata
4) se i valori di GH sono inferiori a 5 ma ancora meglio dopo l'intervento a 2 ng/ml allora vuol dire che al momento è tutto ok

Inoltre le consiglio di ridosare i valori della calcemia e anche del paratormone come immagino già avrà fatto in passato per escludere un eventuale MEN visti i valori della calcemia non correttamente nella norma
Solo dopo queste valutazioni si potra' rispondere in maniera piu'corretta alle domande da lei poste
Comunque stia tranquilla e si affidi a chi la sta seguendo
di nuovo saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per i suoi consigli e le sue indicazioni,è stato gentilissimo e mi ha tranquillizzata. Al momento se mi stò curando e ho potuto fermare la malattia prima che si manifestasse in maniera evidente è anche grazie all'ospedale di Latina,l'adenoma mi è stato diagnosticato nel 2004 nel reparto di medicina.Può darsi che mi ha seguito anche lei,ma sinceramente non mi ricordo!
Grazie ancora.
Cordiali saluti.