Stadio endometriosi e alterazioni dell'endometrio e miometrio

Buongiorno,
dopo anni di tremende sofferenze durante il periodo mestruale con sintomi invalidanti e devastanti fisicamente ed emotivamente, mi sono sottoposta ad intervento di laparoscopia per cistoma ovarico di 6 cm ed endometriosi.
Ho entrambe le ovaie di tipo policistico. Assumo la pillola da 9 anni la prendo ancora adesso.
Questa è una parte del referto operatorio: si apprezza la presenza di cisti ovarica sinistra, si procede a cauta lisi di aderenze tra intestino e parete addominale sinistra, DTC di focolai di endometriosi a livello del setto retto vaginale e dei legamenti utero sacrali bilateralmente.
Incisione dell’ovaio, aspirazione del contenuto cistico, per via cruenta e smussa si procede ad enucleazione della cisti ovarica che si invia per esame istologico.
emostasi, lacci di accostamento dei lembi ovarici. drilling ovarico controlaterale.
apposizione di interceed a livello del setto retto vaginale cruentato...

Detto ciò chiedo se da questo referto è possibile stabilire lo stadio della malattia, e se è corretta come terapia la sola pillola, e faccio un'altra domanda: in fase pre operatoria sono stata sottoposta a RMN, tra le altre cose per chiarire la dubbia natura del cistoma, il referto dice " Utero antiverso con marcato ispessimento della parete con irregolarità da alterazioni diffuse dell'endometrio e del miometrio" ... di cosa si può trattare? l'endometriosi può annidarsi anche li?

Grazie mille in anticipo per l'attenzione dedicata
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la stadiazione dell'endometriosi ha un valore relativo, in quanto non correla nè con la gravità della sintomatologia, nè con le probabilità di una gravidanza.
La pillola è una terapia in grado di tenere sotto controllo la malattia, ed è la prima scelta, per gli scarsi effetti collaterali. Appena ne avrà la possibilità, cerchi una gravidanza, in quanto, come lei sa, si tratta di una malattia che può compromettere la fertilità.
Il dato riportato dalla RM potrebbe riferirsi a fibrosi uterina, ma andrebbe chiesto al medico che ha refertato l'esame.

Le segnalo alcune risorse utili sull'endometriosi:

www.apeonlus.com sito dell'Associazione Progetto Endometriosi

e la invito cortesemente a partecipare al questionario sull'endometriosi, per aiutarci a capire meglio questa patologia.
Trova il link in alto a destra, o su https://www.surveymonkey.com/s/endometriosi

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa,
la ringrazio moltissimo per la risposta! e ho anche compilato il questionario! Le sono grata anche per avermi indicato il sito apeonlus per il sostegno alle donne affette da questa malattia... è molto interessante!
Se mi permette ancora una domanda, non so cosa sia la fibrosi uterina, riesce a spiegarmi in poche parole cos'è? può dare problemi in generale o anche in gravidanza? è da controllare in ecografia o solo in rmn?
La mia domanda sulla pillola era perchè la malattia si è sviluppata nonostante prendessi la pillola da anni, avendo mestruato tardi praticamente da sempre... ho avuto il ciclo senza pillola 5/6 volte in vita mia, poi sempre pillola, e per questo mi preoccupa il fatto che con la sola pillola che già prendevo si riformi l'endometriosi... può succedere?
grazie ancora!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

grazie mille per aver partecipato al questionario!

La fibrosi uterina è un aspetto disomogeneo del muscolo uterino, molto comune. Non crea solitamente problemi, a meno che non ci siano nodi (=miomi o fibromi) molto voluminosi. Si vede meglio all'ecografia transvaginale.

La pillola non è in relazione con lo sviluppo di endometriosi, che può comnunque formarsi anche in chi l'ha assunta per lunghi periodi. La prendeva per i cicli dolorosi?
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa, chiedo scusa per aver risposto con tale ritardo...
si, in effetti ho iniziato ad assumere la pillola per i forti dolori... e per il fatto che il ciclo mi veniva solo un paio di volte all'anno. in un'occasione ho avuto dolori tremendi, vomito e versamenti nello scavo pelvico fino in sede sottoepatica, imputati in quel momento alla rottura di un follicolo ovarico... non so se era realmente quello il motivo, o se in realtà fossero i primi campanelli del'endometriosi, mi hanno liquidata e convinta che era tutto normale e non ho più indagato, ma da allora prendo la pillola.
grazie per i chiarimenti riguardo alla fibrosi uterina, sono più tranquilla!
a presto
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Chi soffre di dolori mestruali importanti non è detto che già abbia l'endometriosi, ma ne potrebbe essere predisposta.