Artrite cervicale

sono una donna di 45 anni e vorrei sapere quali sono i sintomi dell'artrite cervicale vorrei sapere se fa male la testa e se gira.
la ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Francesco Santoro Neurologo, Neurochirurgo 93 1
La cosidetta "artrosi cervicale" può causare dolori al collo, talvol-
ta irradiati ad uno o entrambi gli arti superiori (cervicobrachial-
gia). Inoltre può essere responsabile parzialmente della cosidetta
"Cefalea tensiva", per contrattura dei muscoli paravertebrali cervicali (contrattura antalgica). Le vertigini possono presentarsi
quando gli osteofiti e l'eventuale restringimento dei forami di coni-
ugazione delle vertebre cervicali portano ad una relativa riduzione del flusso ematico delle arterie vertebrali che, convergendo nella
arteria basilare, che poi si divide nelle due arterie cerebrali
posteriori, rappresentano il punto di partenza del circolo intracra-
nico posteriore che fà affluire il sangue al cervelletto, al tronco
dell'encefalo e a particolari strutture di cui fà parte anche
l'orecchio interno (Vestibolo e canali semicircolari= organo del-
l'equilibrio - Chiocciola=organo dell'udito). In tal modo, nei portatori di grave artrosi cervicale possono verificarsi le vertigi-
ni per sofferenza ipossica del sistema Vestibolo-Canali semicircolari
Inoltre i nervi cervicali hanno un collegamento con l'apparato
Vestibolare-canali semicircolari, e quindi una sofferenza di questi nervi può concorrere al manifestarsi delle vertigini.
Per verificare tutto ciò à necessario eseguire una Rx-grafia della
colonna cervicale e una visita ORL ed Esame Cocleo-Vestibolare.
Utile anche esame Ecocolordoppler dei vasi sovra-aortici.
Comunque Le consiglio anche di affidarsi ad un Neurologo locale.
Se lo desidera, può tenermi informato.
Cordialità e auguri

Dott. FRANCESCO SANTORO, Neurologo

Dr. Francesco Santoro

[#2]
dopo
Utente
vorrei dirle che sono andata da un neurologo e mi ha diagnosticato una sindrome vertiginosa soggettiva cosa vuol dire.
la ringrazio della risposta
[#3]
dopo
Utente
il neurologo mi ha anche diagnosticato sindrome ansiosa neurodistonica cosa vuol dire è grave