Alitosi da infezione orale, come procedere

Salve,
una piccola premessa. Sono circa 15 anni ormai che combatto con una alitosi fortissima. Ho fatto di tutto, analisi sinusiti, rimozione tonsille, adenoidi, diverticoli, gastro duodeno scopie...... nulla!
Il mio alito è nauseabondo, soprattutto dopo ore dal pasto, al mattino e alla sera...
Circa un mese fa a causa di una piccola ferita mi hanno prescritto u antibiotico (amoxicillina) e dopo il trattamento la mia situazione mi sembrava dimolto migliorata, bocca più pulita....
Allora vado a fare il test per helicobacter pylori ma risulta negativo.
Vorrei chiedere quali microrganismi possono causare infezioni orali o magari a livello laringe/faringe.
Ho sentito parlare di alcune pastiglie a base antibiotica da "masticare" dopo il lavaggio dei denti e vorrei provarle visto che sembra la soluzione migliore. Come si chiamano?
Quali esami specifici devo fare per non rischiare un esame generico che non evidenzi l'effettivo problema?
Credo che un infezione batterica cronica possa essere la soluzione a questo punto.
[#1]
Dr. Angelo Itri Dentista 61 3 2
Gentile utente,

dalle informazioni che ha riportato potrei azzardare l'ipotesi di MALATTIA PARODONTALE CRONICA-DIFFUSA, ovvero uno stadio infiammatorio del parodonto (gengive e ossa) che una volta era definito come piorrea.
Per risolvere il problema le consiglierei, se fosse questa la causa, di recars ida uno specialista esperto di parodontologia.

Cordialmente

Angelo Itri DDS

Coscienza, Tecnica, Sensibilità

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Nel suo racconto c'è tutto tranne una accurata visita odontoiatrica. L'ha effettuata? Se si potrebbe darci il responso? La sua bocca è a posto sia da un punto di vista dentale che gengivo-mucoso?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Infatti Dottore, essendo uno che lava sempre i denti credevo di poter essere tranquilllo, anche perché mi sembrava strano che un odore così nauseabondo potesse venire solo dalla bocca! Probabilmente mi sbagliavo, ho guardato bene i denti ed ho notato i canini e i premolari abbastanza scoperti dalle gengive....provo con una visita dentistica.
Ho provato però a cercare un medico specializzato in parodontologia ma non riesco a trovare nessuno, non credo sia il tipo di ricerca giusto.
Devo cercare specializzati in che cosa per il mio problema? Odontostomatologia? oppure altro? Grazie mille a tutti per la grande cortesia
[#4]
Dr. Angelo Itri Dentista 61 3 2
Gentile utente,

la parodontologia è la base dell'odontoiatria quindi, in linea di principio, tutti i dentisti/odontoiatri dovrebbero essere in grado di effettuare almeno una diagnosi di malattia parodontale (ovviamente se presente).

Può, comunque, provare a cercare su internet un dentista che dedica più tempo alla parodontologia digitando, magari, DENTISTA PARODONTOLOGIA e LA REGIONE IN CUI VIVE.

Le consiglio questo perchè non esiste un albo a parte di parodontologi; esistono associazioni di professionisti che si dedicano alla parodontologia (ad es. SidP, APOR).

Spero di esserle stato di aiuto.

Cordialmente