Pillola e varici

gentile dottore,
ho 29 anni e da 1 anno assumo la pillola anticonc. estinette.
ho un problema di varice alla gamba destra che monitoro con apposite visite mediche. il ginecologo che mi ha prescritto la pillola l'annos corso ha prima voluto che facessi le analisi del sangue e un nuovo doppler (credo sia prassi).
la scorsa settimana mi sono recata da un angiologo x monitorare la mia situazione, che mi ha suggerito di effettuare l'intervento chirurgico il rpossimo autunno e mi ha consigliato (cosa mia fatta) di fare lo studio della trombofilia.
ieri mi sono recata dal mio nuovo medico di base(ho appena cambiato città), specialista in ginecologia.
al leggere i miei vecchi certificati medici è stata un'esplosione di insulti, mi sono sentita dare dell'incosciente sprovveduta, mi ha terrorizzato dicendo che il rischio di trombosi è elevatissimo e di sospendere immediatamente l'assunzione, già da stamattina (sono a metà confezione).
sono molto disorientata, ho paura di correre gravissimi rischi x la mia salute ma non le nacondo che con la pillola mi sono trovata benissimo (a livello di serenità di vita di coppia).
il medico di ieri sera mi ha consigliato di ricorrere ai metodi naturali, che credo poco sicuri.
mi dà un parere sul da farsi?
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Innanzitutto io diffiderei di un medico che si permette di coprire di insulti un paziente. A parte che non si deve insultare nessuno, comunque tantomeno lo deve fare un medico con un suo paziente. Il primo consiglio che le dò è di cambiare medico possibilmente con uno educato e gentile. In secondo luogo se gli esami per la trombofilia sono nella norma si può continuare con la pillola monitorando strettamente la situazione varici con l'angiologo. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
Dr. Simone Carulli Chirurgo vascolare 53 4
Gentile Utente,
concordo pienamente con quanto espresso dalla mia collega.
Dal punto di vista angiologico mi preme solo rassicurarla sul fatto che la presenza di varici essenziali, patologia del sistema venoso superficiale, non aumenta il rischio di trombosi venosa profonda.
Certo le varici vanno seguite da un angiologo, ma una volta appurato che non esiste una malattia del sistema venoso profondo, non dovrebbero costituire per lei una preoccupazione in relazione all'utilizzo della pillola.
Saluti

Dott. Simone Carulli

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio molto.Ho già preso contatti con un ginecologo nella mia nuova città in modo da ottenere ulteriori rassicurazioni.
Spero che che le mie prossimi analisi del sangue (compreso lo studio della trombofilia, che non ho mai effettuato prima, ma che ho già prenotato) diano un buon esito.
e soprattutto mi auguro davvero che la dottoressa (medico di base) sia stata eccessivamente allarmista (mi ha detto di andare a rileggermi il "bugiardino" della pillola e mi ha dettagliatamente illustrato cosa accade in caso di embolia...potete immaginare la mia apprensione).
Grazie ancora!