Clomid e choriomon

Cari dottori,
avevo già scritto in luglio, periodo nero a causa di un aborto spontaneo all'8 settimana e mezza.
Ora mi son ripresa anche se mi rimane la paura che possa succedere anche inuna prossima gravidanza.. se ci sarà.

Ho continuato a prendere il clomid (2 al dì) dal 3 al 7 giorno dall'inizio delle mestruazioni e rapporti mirati all'11 - 13 - 15 - 17 giorno.
Visto che al primo mese non c'è stata gravidanza (ciclo regolare di 28 giorni) ho proposto al mio medico di passare alla fase successiva.
Ho preso il Clomid e dopo una visita dal mio medico (11mo giorno) dove è stato stabilito che il follicolo aveva le dimensioni giuste (19.1 x 24.2 mm) ho fatto un'iniezione sottocutanea di Choriomon 2x5000 U.I e avuto rapporti mirati 28 e 34 ore dopo l'iniezione. Voglio anche dire che a dicembre compirò 41 anni e che io ed il mio partner abitiamo a ca. 300 km di distanza.
La mia domanda è questa: come si può essere sicuri che il follicolo non sia vuoto cioè ci sia ovulazione?
Per diagnosticare una gravidanza è necessario attendere il giorno dopo nel quale si dovrebbero avere le mestruazioni?
Non sarebbe meglio eseguire l'iniezione di Choriomon e poi monitorare il susseguirsi della maturazione del follicolo?
Se anche questo mese non dovesse verificarsi una gravidanza, quale procedura ci consigliate di seguire?
Vi ringrazio per la risposta che potrete darmi e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentilissima signora,
cerco di rispondere alle sue molteplici domande.
Purtroppo non ci sono metodi per vedere se il follicolo è vuoto tranne in quei casi in cui si fa il pick-up dell'ovocita per la fecondazione in vitro.
Per diagnosticare una gravidanza si può effettuare un dosaggio delle Beta Hcg su siero ematico (questo test diventa positivo circa 10 - 12 giorni dopo il concepimento, quindi 2-3 giorni prima delle mancate mestruazioni).
Il Choriomon serve per far "scoppiare" il follicolo e quindi provocare l'ovulazione, potrebbe eseguire una ecografia pelvica transvaginale 2 giorni dopo l'iniezione.
Se non ottiene la gravidanza con il Clomid consiglio di eseguire una induzione dell'ovulazione multipla con le gonadotropine ed eventualmente abbinare una inseminazione intrauterina.

Cordiali saluti.

Dott. alessandro Valdiserri
Tel: 3286937411

Dott. Alessandro Valdiserri
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia