Parere analisi (glicemia 104/102, alt-gpt 45, colesterolo totale 205)

buongiorno,
vorrei se possibile un parere su delle analisi di routine che ho fatto lunedì 26/8.
premessa: sto uscendo da un periodo influenzale e di fortissimo stress, anche il primo prelievo mi ha creato il panico (ho la fobia degli aghi), quindi ho ripetuto un 2° test glicemico questa mattina in farmacia, risultato altino anch'esso.

Sono 1.83 per 72-73 kg, 32 anni, sono dimagrito di 3-4 kg nel giro di 2 settimane durante l'influenza, a causa dello stress mangiavo pochissimo (mesi fa ero 76 kg circa).
Ieri ero 72,3 kg.

ho preso per circa 1 settimana 2-3 cps di calvulin/dì, 4 gg. di tachipirina e 4 gg. di oki.
Prendo giornalmente 1 cps di dutasteride per alopecia.
in quyesti giorni ho preso capsule di fieno greco e 1 fiala/dì di pappa reale.

Le analisi sono tutte corrette, tranne:

glicemia: 104 lunedì 26/8 ed oggi in farmacia 102
ALT (GPT) 45 (<41)
colesterolo totale 205 (<200 desiderabile)

gli altri valori sono:

globuli bianchi: 6,29 (4-10,80)
globuli rossi 4,95 (4,50-5,50)
emoglobina hgb: 14,6 (14-18)
ematocrito 43 (42-52)
volume crepuscolare medio 86,9 (82-94)
contenuto medio hgb 29,5 (27-36)
concentrazioe media hgb 33,9 (32-37)
distribuz. vol. eritrocitario 14,1 (12-17)
piastrine 289 (130-400)
granulociti neutrofili 51,6 (40-74)
linfociti 38 (20-45)
monociti 9,2 (3,4-11)

FORMULA LEUCOCITARIA
granulociti eosinofili 0,7 (0-8)
granulociti basofili 0,5 (0-1,5)
granulociti neutrofili 3,25 (1,5-8)
linfociti assoluti 2,39 (0,9-4)
monociti 0,58 (0,2-1)
granulociti eosinofili 0,04 (0-0,8)
granulociti basofili 0,03 (0-0,2)

ves 18 (2-28)
glicemia 104 (60-100)
creatininemia 1,10 (0,7-1,2)
uricemia 5 (3,4-7)
ast got 28 (<40)
alt gtp 45 (<41)
colesterolo totale 205 (<200)
trigliceridi 159 (<200)

oggi, provando con capillare in farmacia, la glicemia era di 102.

Mio zio paterno ha diabete tipo 1 dall'infanzia, mia nonna materna si è ammalata anche lei in età avanzata di diabete, unito a tante altre patologie e, credo, mio bisnonno avesse diabete tipo 1, quindi il "gene" diabetico gira in famiglia.
volevo capire se i parametri sono preoccupanti e come fare per "sistemarli" (dieta, sport, cibi consigliati, ecc...)
Ho una vita sedentaria ma sono normopeso, prima delle analisi ho avuto inappetenza dovuta a stress, sono calato parecchio di peso (3-4 kg in 10-15 gg) ed ho reiniziato a mangiare gradualmente 2 gg. prima delle analisi.

La mia "dieta" non è assolutamente controllata, mangio di tutto e bevo nel weekend alcolici, il venerdì in quantità discrete, sabato o domenica 1-2 cocktail, niente di esagerato.

anche la misurazione di stamane è stata precedua da stress, che so influire sul valore di glicemia.

Grazie a tutti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

al momento non esistono elementi che debbano preoccuparLa.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
Domani metteró i risultati delle urine per avere un quadro completo.
Grazie mille e buona serata
[#3]
dopo
Utente
Un'altra cosa Dottore,
Cosa ne pensa di creatinina ed uricemia?
Un mio conoscente medico mi ha detto che per la mia età sono alti.
Avere preso l'oki e bevuto un superalcolico 10 ore prima puo avere influenzato i valori?
L'oki è stato preso sicuramente fino a venerdi, con il prelievo lunedi, e forse, ma non sono certo, anche 9-10 ore prima del prelievo, ma non ricordo.

Inoltre, nei 10-15 gg prima del prelievo, ho mangiato e bevuto molto poco, con praticamente zero frutta e verdura.

Grazie mille
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ritirato le analisi urine es ovviamente ci sono valori sballati:

Aspetto limpido
Colore giallo oro
Ph 6,0
Densita relativa 1,027

Glucosio: 0
Albumina 10 (max 10)
Emoglobina 0 (max 10)
C. Chetonici 5 (assenti)
Bilirubina 0 (fino 0,2)
Urobilinogeno 0,2 (fino a 1)

Esame sedimeto: nulla da segnalare

Cosa ne pensa? Sono molto preoccupato
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che vengo da 2 settimane di dieta completamente sballata, mangiavo pochissimo e sono calato parecchi chili, per motivi di ansia/stress.

Frutta e verdura praticamente eliminati, ed anche ad oggi permane ansia che mi fa mangiare poco, anche se rinizierò a sforzarmi per metetre su peso.
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ribadisco che non esistono elementi che debbano preoccuparLa.

Gli ultimi esami confermano quanto da Lei già ipotizzato: deve al più presto regolarizzare il regime alimentare ed assumere almeno 2 lt. di acqua al giorno.

Cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
Mi ha molto rassicurato.
Inizieró a "mettermi in riga" con cibo ed acqua.
Per fortuna della mia ipocondria, almeno non ho nessun sintomo anomalo...
Grazie mille e buon lavoro
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Se vuole mi tenga pure aggiornato.

Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Certo Dottore,
Non mancheró, di sicuro ripeteró esami urine e
Li inseriró.
Grazie ancora
Buona giornata