Melanoma su nevo

gentilissimi Dottori il 22/07/2013 sono andata in ospedale per farmi asportare un neo e oggi 27/08/2013 ho ritirato l'esame istologico ma da quello che mi hanno detto devo fare altri esami e che mi riapriranno la ferita allargandola e facendo una biopsia....ho pianto a dirotto e ho molta paura! Vi scrivo il risultato dell'esame:
Macroscopia:biopsia escissionale cutanea di cm3x1.7x1.2 centralmente in sede di una lesione rilevata,irregolarmente pigmentata di cm1.3x0.9
Diagnosi:le prime sezioni effettuate mostrano cute di una lesione melanocitica,in parte peduncolata che in un contesto di fondo di nevo melanocitico composto mostra estese aree di trasformazione in melanoma a diffusione superficiale con fare di crescita radiale(in situ) e verticale(invasiva) di spessore pari a circa mm1.35 sec. Breslow;cellularità mista (apitelioide e fusata);TIL solo focalmente brisk,indice motoico <1mitasi/mm2.La lesione è escissa e dista dai margini laterali di escissione lungo l'asse minore della losanga rispettivamente mm3.5 e mm3.8.Seguirà addendum relativo alla valutazione di nuove sezioni seriate ed immunocolorazione per ulteriore valutazione della spessore della lesione.Sono moto molto preoccupata Vi prego aiutatami!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,

Non è il momento delle lacrime ma della speranza e della determinazione!
Il caso e' senza dubbio serio, non certo disperato. Deve immediatamente seguire l'iter proposto che si basa su un protocollo riconosciuto e condiviso in ambito internazionale.
Si tratta di ampliare un pochino i margini di resezione della prima asportazione e ed effettuare una tecnica mininvasiva che si chiama "linfonodo sentinella" e che serve per verificare che anche il primo linfonodo vicino alla lesione (come fosse la prima stazione di servizio dell'autostrada) sia sano e non siano presenti cellule del melanoma.

Solo dopo questo iter, la diagnosi sarà terminata e quindi stabilita la miglior terapia (se necessaria e non è detto che lo sia se il linfonodo e' negativo) ulteriori esami radiologici se necessari e i controlli periodici (follow-up).


In bocca a lupo

Luigi Laino
www.melanoma.pro

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottor Laino per la rapida ed esaustiva risposta mi sono un po tranquillizzata spero con tutto il cuore che vada tutto per il meglio!
Melanoma

Il melanoma, o cancro della pelle, è un tumore, spesso molto aggressivo, che si sviluppa dalle cellule della pelle che producono melanina (melanociti).

Leggi tutto