Utente 325XXX
Gentili Specialisti, vorrei sottoporvi alcune questiorni riguardo la mi presunta Allergia perenne. Da alcuni anni soffro di allergia in particolar modo nei periodi primaverili ma in genere mi colpiscono attacchi di allergia tutto l'anno, anche d'inverno.
Dico presunta perchè in realtà non ho mai affettuato test o approfondito con degli esami specifici. Alcuni componenti della mia famiglia hanno sofferto di allergie, i sintomi che ho partono sempre la mattina, mi alzo dal letto, il tempo di 20-30 minuti mi prende un leggero raffreddore che poi si trasforma nel corso della mattinata in: starnuti, prurito interno al naso, senso di chiusura e congestione del naso, a volte succede che il naso cola moltissimo altre volte succede che è molto otturato e cè una continua presenza di muco (mi scuso per i particolari precisi). Ogni tanto, raramente, succede che a metà mattinata il raffredore sparisce, come se improvvisamente le mucose si sfiammassero, ma nella maggior parte dei casi sto malissimo a volte non riesco proprio a svolgere le normali attività della giornata. E il giorno dopo è sparito tutto.
Ad ogni modo il medico mi aveva prescritto antistaminico: di solito Cetirizina dicloridrato. Questo medicinale lo prendo ormai da diverso tempo, parliamo di anni, non prendo altre medicine se non in casi particolari (tapichirina, aspirina per febbre o dolori di varia origine moment) vorrei sapere: dovrò prendere per sempre l'antistaminico?, a lungo andare può farmi male questo medicinale? è necessario che faccio qualche visita specifica?
Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Jan Walter Schroeder
28% attività
0% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Credo che sia indispensabile fare una visita allergologica con le cutireazioni per stabilire veramente se ha un'allergia o se si tratta di una rinite vasomotoria. Ciò è importante anche per la terapia perchè l'antistaminico aiuta solo nella forma allergica.
Comunque non ci sono effetti collaterali con l'antistaminico anche se lo prende per qualche anno.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Utente 325XXX

Iscritto dal 2013
Grazie