Test antiinfluenza in intenzione pianificare gravidanza

Vista l'intenzione di pianificare una gravidanza è consigliato eseguire il vaccino anti-influenzale? non ci sono restrizioni considerando che non trascorrerebbe un lasso di tempo ampio tra la somministrazione dello stesso e il probabile concepimento? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
I vaccini influenzali inattivati possono essere utilizzati in tutte le fasi della gravidanza. Per il secondo e il terzo trimestre e' disponibile un insieme di dati piu' esteso sulla sicurezza di impiego rispetto al primo trimestre; tuttavia, i dati ricavati dall'impiego su base mondiale dei vaccini influenzali inattivati non indicano esiti avversi attribuibili al vaccino sul feto e sulla madre.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua tempestività.per quanto riguarda l'acido folico è consigliabile iniziare ad assumerlo prima della gravidanza?ho sentito parlare dei benefici dello stesso se assunti dagli uomini:quanto c'è di vero? grazie ancora

[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
sì è consigliabile assumerlo il prima possibile anche prima della gravidanza