Dopo intervento Prk laser

Un mese fa ho eseguito l'intervento PRK laser per correggere una miopia ad entrambe gli occhi.
L'occhio destro ha ripreso bene.
L'occhio sinistro invece non ha ripreso totalmente la vista. Premetto che l'occhio sinistro aveva una miopia di -2,50 e con midriasi -2,00, l'oculista aveva quindi deciso di intervenire col laser effettuando una correzione di 2,32. Durante questo mese ho applicato un collirio con cortisone perché da un primo controllo l'occhio sinistro aveva riepitelizzazione lenta.
Durante il controllo dopo un mese dall'intervento, l'oculista mi ha controllato la miopia che risulta di -0,75 , mi ha detto di interrompere la cura di collirio con cortisone perché la riepitelizzazione è avvenuta correttamente. In seguito mi ha applicato il collirio per dilatare le pupille e la miopia è diminuita a - 0,25. Il suo parere è che l'occhio sta "accomodando" e che dobbiamo aspettare un po' per vedere se migliora...
Avrei un paio di dubbi quindi:
- questo problema capita spesso a chi ha gli occhi accomodanti? se sì non era meglio effettuare una correzione di 2,50 o superiore, dato che cmq di norma non ho le pupille dilatate?
- il mio occhio sinistro ha sempre accomodato, infatti anche prima dell'intervento avevo questa differenza di 0,50 con e senza collirio, se faccio un "ritocco" non corro sempre il rischio che il mio occhio perda quello 0,50 da rendermi miope anche se di poco?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domare

1) questo problema capita spesso a chi ha gli occhi accomodanti? se sì non era meglio effettuare una correzione di 2,50 o superiore, dato che cmq di norma non ho le pupille dilatate?

risposta
l’occhio non e’ un pezzo di vetro e quindi dobbiamo valutare la risposta biologica di un tessuto (cornea) ai raggi laser
vedra’ che la situazione migliorerà’ presto da sola
sono convinto infatti che si tratti di problemi di tipo epiteliale legati alla ricrescita del foglietto esterno della cornea

2)- il mio occhio sinistro ha sempre accomodato, infatti anche prima dell'intervento avevo questa differenza di 0,50 con e senza collirio, se faccio un "ritocco" non corro sempre il rischio che il mio occhio perda quello 0,50 da rendermi miope anche se di poco?

risposta
direi che e’ prestissimo per formulare ipotesi di RITOCCO
aspettiamo ancora con pazienza gli eventi di guarigione e tra 6 mesi vediamo come va
adesso ci vuole tanta pazienza e fiducia nel suo medico oculista curante

Grazie a lei per le domande utili a tutti e molto interessanti

buona giornata

Suo doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013