Pornografia

Buon giorno

Leggo sempre più spesso di dipendenza dalla visione di materiale pornografico, e volevo chiedere io guardo ogni tanto materiale pornografico, anche se mi masturbo quasi tutti i giorni prima di andare a dormire, e mi aiuto spesso con un video, si può parlare di dipendenza? oppure come posso dire "normale amministrazione"?

grazie per la risposta
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente la dipendenza la si definisce solo se l'oggetto in questione rappresenta l'unica fonte di gratificazione a discapito del resto. Se così non è allora è giusta la definzione che ha usato "normale amministrazione".
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

le diagnosi on line non si pongono on line, tuttavia posso chiederLe se ha una relazione sentimentale?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrivono i miei colleghi.
Non è serio effettuare diagnosi on line.
Generalmente si può parlare di dipendenza quando facciamo fatica a fare a meno di qualcosa.
Le invio un link sulla pornodipendenza da internet:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3785-pornodipendenza-da-internet-quali-conseguenze.html
Spero le sia utile.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#4]
dopo
Utente
ah scusate, non so come funziona bene il sito :) comunque attualmente sono single, ah una curiosità, da cosa si vede quando una persona è affetto da dipendenza?

grazie :)
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ci sono diversi criteri per porre diagnosi di dipendenza, ma torno a ripetere che on line non è possibile raccogliere l'anamnesi del pz. e porre diagnosi.
Posso chiedere se questa cosa La preoccupa e se sì da dove nasce?
[#6]
dopo
Utente
ho visto un servizio su sky un paio di settimane fa che parlava dell'argomento, ora come ho già scritto ogni tanto guardo dei video porno e capita che li usi durante la masturbazione, però mi ha fatto venire la pulce nell'orecchio, anche perché mi conosco sono molto impressionabile e a volte mi spavento per nulla, perché comunque conduco una vita regolare, lavoro, amici, però sa per stare tranquilli.

grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

il suo problema più che "masturbatorio" sembrerebbe legato ad un difficoltà nel gestire il suo stato ansioso.

Se questi atti in se (masturbazione e video porno) non le creano problemi di altro genere, come ad es. precludere una buona relazione affettiva/sessuale, non credo si debba preoccupare più di tanto.