Test ovulazione, sospensione pillola per gravidanza

Salve, ho 25 anni e prendo la pillola da quando ne avevo 16.
Prendevo Yasmin circa da 3 anni, io e il mio compagno abbiamo deciso di avere un bambino e ho interrotto la pillola il 16/6 senza aspettare la fine della confezione (circa una altra settimana).
Ho avuto le mestruazioni dal 18 al 22. Adesso ho intenzione di usare i test per verificare l'ovulazione, posso iniziare subito o devo aspettare di avere dei cicli naturali? Posso considera 10gg dal 16/6 oppure quelle non erano vere mestruazioni?
Ho sentito che si consiglia di prendere l'acido folico già da prima del concepimento, è vero?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione dell'acido folico è importante.
La pillola non va interrotta a metà blister,si completano i 21 gg.
Quindi la mestruazione che è comparsa è da privazione.
Consiglierei di aspettare una normale mestruazione,prima di intraprendere una gravidanza.
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI