Soluzione molare con otturazione e poi trascurato

Gentili signori, ringrazio innanzitutto per la vostra dedizione a questo servizio così utile per noi pazienti.
Espongo il problema:1°molare sinistro con otturazione in amalgama di parecchi anni fà. 2, 3 anni addietro "cede"una porzioncina della corona(al confine con il premolare): questo comporta l' esposizione (presumo) di parte della polpa.Colpevomente non me ne curo (pensando che fosse devitalizzato) e vado avanti ripulendo con cura questa cavità dopo ogni pasto.Noto(attualmente) che lateralmente alla corona si è formata una linea bianca (preludio presumo di una frattura imminente). L'odontoiatra mi ripulisce manualmente per bene la cavità e me la sigilla con pasta provvisoria. Fino all'indomani mattina avverto leggero dolore per poi calmarsi.Oggi dopo 2 settimane ho una immediata reazione (in modo particolare al freddo) che tende a calmarsi in qualche secondo (se l'acqua è particolarmente fredda, il dolore rimane latente per qualche minuto, finchè la bocca non ritorna alla temperatura corporea).Non avverto nessun dolore con i "classici" ticchettii della strumentazione metallica.
Nell'ordine le domande:
1)Cos'è e cosa posso fare per questa "linea" laterale alla corona (spero di aver reso l'idea nonostante il linguaggio non appropriato);
2)è un iperemia (reversibile dando però ancora tempo) o pulpite da devitalizzare?Sarà indispensabile una capsula o semplice otturazione (come aihmè presumo!) per la perdurabilità del dente nel tempo?
N.B.l'odontoiatra in questione nelle terapie canalari non opera e non ha mai operato con diga di gomma.All'ultimo incontro gli ho fatto notare semplicemente che avevo letto dell'utilizzo di questa tecnica considerata oggigiorno indispensabile: lui con un sorriso stizzito mi ha dato delle risposte particolarmente puntute che(al momento) mi hanno fatto vergognare della mia domanda e fatto sentire molto in imbarazzo e in colpa.Potrà forse essere sembrato una mancanza di fiducia nei suoi confronti, ma la migliore risposta credo sarebbe stata un dialogo chiarificatore.
Il vero motivo(a mio parere) del suo mancato utilizzo è semplicemente economico: alcuni(spero) studi dentistici lavorano come catene di montaggio,in maniera quasi macchinosa. Il posizionamento della diga sottrae minuti preziosi forse.
Desidererei avere contezza di un qualche pagina web (o altro strumento) attraverso cui individuare e discernere un odontoiatra (in base magari alle sue specializzazioni).Non posso più tirarmi indietro (purtroppo,in quanto sono quasi certo che toglierà l'amalgama senza nessunissima precauzione) ma la prossima volta vorrei cadere in mani sicure!.Non sapete ,forse, quanto sia difficile "scovare" un odontoiatra che lavori bene e si meriti la fiducia del paziente.Non credo sia normale che ancora oggi dei medici operino non rispettando dei protocolli così elementari.
Grazie tante
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
È necessario che non attenda ancora, il suo dente è possibile che abbia bisogno di una terapia canalare e quindi una corona protesica.

Le risposte che il dentista le ha fornito riguardo il suo non-uso della diga di gomma sono semplicemente... puerili.

Si rivolga il prima possibile ad un dentista serio e competente, non ci sono mezzi per sapere "prima" se un collega utilizza la diga di gomma, valuti se il collega si occupa di endodonzia (sarebbe inimmaginabile che non la utilizzi!), provi a domandarlo già al telefono quando fissa l'appuntamento e lo ribadisca al momento della visita.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo,
da oggi in poi opererò seguendo le sue linee guida. Purtroppo non ero a conoscenza di questi presidi, altrimenti avrei fatto prima a non andarci. Internet dovrebbe migliorare il rapporto medico-paziente (cosa che a me non è riuscita purtroppo!).
Magari la terrò informata sull'evoluzione (non la tedierò, stia certo, messaggerò brevi frasi....)
Ancora grazie per l'assistenza, buon fine settimana!
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Va bene, in bocca al lupo!
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dolore che descrive, al freddo e per poco tempo, indica in maniera esatta la NON indicazione alla terapia canalare. E' fondamentale pertanto che il dentista al quale si rivolgerà sappia primariamente fare diagnosi appropriata; sarebbe paradossale eseguire la cura canalare con diga ma che si poteva non fare perchè non vi erano indicazioni diagnostiche.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie dott. Ponzi,
pur essendo un "quas"i neofita del servizio, non so come ringraziarvi per il tempo dedicatomi. Terrò in seria considerazione le vostre delucidazioni.
Dovrò (in quanto sono in cura da lui) continuare con l'attuale medico, anche se non ha dimostrato molta comprensione. Pretendo però di capire secondo quali linee opera. Ripeto, credo che sia difficilissimo per noi pazienti trovare un buon operatore nella cura dei denti....
Ancora grazie e buon fine settimana anche a lei.
[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Dovrò (in quanto sono in cura da lui) continuare con l'attuale medico, anche se non ha dimostrato molta comprensione"

E' bello che lei abbia stima per il suo dentista ma nell'eventualità che lei abbia bisogno di una terapia canalare le rinnovo il suggerimento di cercare un collega che utilizzi la diga di gomma, altrimenti il rischio di contaminare i canali radicolari con la saliva (batteri) è elevato e potrebbe compromettere il successo della terapia.

"se l'acqua è particolarmente fredda, il dolore rimane latente per qualche minuto, finchè la bocca non ritorna alla temperatura corporea"

Se il dolore al freddo perdura qualche minuto e non qualche secondo il dente è in pulpite e va eseguita la terapia canalare, come risulta chiaro dalla basilare e comune semeiotica odontoiatrica.

Tenga però presente che le indicazioni espresse in un consulto online si basano solo sulle sue parole, non potendo sostituirsi ad una corretta valutazione clinica diretta.
[#7]
dopo
Utente
Capisco i limiti di un consulto online: è difficile esternare con precisione i sintomi che possono sembrare non "stabili".
Nel caso l'attuale odontoiatra mi prospettasse una terapia canalare cercherò di farmi spiegare la metodica e l'uso otre che della diga di una corona protesica (visto che il dente, come già ho enunciato, sembrerebbe avere una lesione trasversale della parete esterna).
Capisco che si tratta di un'operazione che non può destare particolare attenzione ai vostri occhi e di routine: nel caso di aggiornamenti degni di nota magari ve li segnalerò.
Vi rinnovo ancora una volta il saluto e ringraziamento per la vostra pazienza!
Un grande augurio per il vostro lavoro.
[#8]
dopo
Utente
Gentili signori,
come promesso, vi aggiorno della mia situazione (anche se con molto ritardo, in quanto il dentista mi ha voluto tenere in osservazione). Settimana prossima, dopo averlo medicato, farà una semplice otturazione
L' iperemia al freddo (che era il sintomo maggiormente avvertito) si è attenuata moltissimo (2, 3 settimane non sopportavo neanche un pezzetto di arancia in bocca!). Ripeto, attenuato moltissimo, non del tutto scomparso ma latente con acqua ghiacciata (sono prove che faccio io stesso).
Vorrei chiedervi (ripetendo il contenuto della domanda originaria) chiarimenti su questa "linea laterale" biancheggiante che corre esternamente al dente.
Riguardo poi il non uso della diga di gomma ritengo sia un vero e proprio scandalo (a chiederlo io al telefono, sinceramente, mi dà l'impressione di sembrare pazzo o ipocondriaco). Pensavo che fosse una cattiva abitudine solo meridionale invece, un mio amico che abita a Pisa, mi raccontava che anche lì, studi apparentemente (dico io) rinomati, NON NE FANNO USO.
Come si dice: tutto il mondo è paese aihmè!
Ringrazio vivamente i dott. de Carli e Ponzi
[#9]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Parliamo un attimo di questa benedetta e controversa diga di gomma: sembra che se un dentista usa la diga sia un "mago" dell'odontoiatria e gli altri dei cialtroni. Come sempre "in medium stat virtus". Ci sono dei denti che per la loro posizione, per l'ampiezza e la motilità della lingua, la conformazione del fornice, non possono essere trattati riuscendo ad impedire il contatto con la saliva (= germi), qui la diga è un ausilio indispensabile ( o quasi ). Per fortuna in tantissime altre situazioni è possibile operare in asepsi anche senza diga. Un esempio banale: dobbiamo trattare il canale di un incisivo superiore, un po' di istruzioni al paziente, un aspirasaliva, un rullo di cotone sotto il labbro, aspirazione ad alta velocità durante le irrigazioni, chi va a mettere saliva contaminata nel canale? Se poi il dentista ritiene di fare più scena con la diga e "pontificare" su chi non la usa, sono fatti suoi.
Cordialmente.
[#10]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
L'utilizzo della diga di gomma NON è un modo per "fare scena" da parte del professionista ma una scelta ben precisa ed è raccomandata da tutte le moderne Scuole di Endodonzia.

I vantaggi sono molteplici:
- niente aspiratore o rotolini di cotone in bocca
- nessun rischio di bagnare il dente con la saliva e quindi contaminare il campo operatorio. Il che vuol dire: contaminare=batteri=mancata "sterilizzazione" dei canali=quasi sicuro insuccesso
- nessun rischio di ingerire i piccoli strumenti del dentista, rischio non trascurabile e con possibili conseguenze pericolose
- minore tempo per eseguire il lavoro, spesso meno sedute alla poltrona
- pochi secondi per applicarla da parte di un operatore mediamente esperto

Quindi ci dovremmo chiedere per quale motivo non utilizzarla?!?

Riguardo alla "linea laterale" non è possibile darle indicazioni serie in mancanza di una visita clinica.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dott. Scaglia,
la ringrazio per il suo pronto intervento. Il suo esempio è davvero chiarificatore.
Deve capire un pò il punto di vista del paziente che si trova in confusione. Leggevo tempo fa sul sito www.dentisti-italia.it l'intervento di un Prof. che chiosava, dopo gli interventi discordanti di diversi odontoiatri, dicendo: "se il medico non usa la diga di gomma nella terapia canalare, il paziente è caldamente raccomandato ad alzarsi e andare via" (l'ho virgolettato perchè erano più o meno questo il senso della frase).
Capisco, ripeto, il senso pratico della sua argomentazione.
Grazie mille ancora
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dott. De Carli
come vede nella risposta data al suo collega, ho riportato delle argomentazioni formulate da un Professore in odontoiatria a suo favore.
Non è comunque questa la sede per discuterne credo.
Cosa dirle, la ringrazio per l'attenzione ricevuta e per la "mirabolante" prontezza di risposta al mio quesito!!
Riguardo questa breve "linea laterale bianca" (non so come altro inquadrarla, dà come l'idea di un imminente frattura) ne farò menzione con l'odontoiatra nel momento in cui procederà a curare con otturazione il molare.
Non voglio annoiarla ne rubarle del tempo per una cosa così banale, però vorrei riportare qui l'esito della visita.
Rinnovo i miei saluti e ringraziamenti
[#13]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non si tratta di portare argomentazioni a favore di uno o l'altro ma di chiarire le basi sul perchè in endodonzia la diga di gomma risulti essere un presidio indispensabile!

E questa è proprio la sede giusta per parlarne perchè è qui che gli utenti del sito scrivono per ricevere chiarimenti e se possibile, indicazioni sui loro problemi.

Se vorrà informarci sull'esito della visita, sarà un riscontro gradito.
[#14]
dopo
Utente
Capisco che questa sia la sede per offrire chiarimenti (e non dubbi) a noi pazienti.. Volevo solo dire che sarebbe necessario, per quel poco che posso capire, che siano i vari ordini territoriali a "sensibilizzare" gli odontoiatri ad usare tale tecnica (di fine 800 ho letto!!) ritenuta indispensabile.
Noi pazienti, nell'ascoltare voci discordanti, semplicemente non sappiamo poi a chi dar retta!
La medicina non è una scienza esatta, ok, ma almeno su alcune basi così elementari ci dovrebbe essere concordia credo.
Buona serata
[#15]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sono completamente d'accordo con il professore che lei citava.
Vede, la domanda sul perchè l'80% dei dentisti non usa la diga di gomma nonostante l'indicazione di tutte le scuole odontoiatriche mondiali, trova solo possibili risposte (che mi vedono concorde) che vanno a ledere l'immagine professionale del professionista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)