Tenesmo rettale

salve sono 53enne operata di mucoprolasectomia sec Milligan Morgan 5 mesi fa, da allora sono stata sempre peggio anche se ai 2 controlli successivi mi è stato detto che tutto a posto. Il problema che avevo è rimasto cioè mi sporcavo continuamente di feci dopo le rare evacuazioni(soffro di stipsi da sempre). Qundi ho fatto una colonscopia durante la quale mi è stato tolto un piccolo polipo,delquale aspetto esito biopsia. L'esame ha evidenziato inoltre dolicocolon e diverticolosi diffusa a tutto il colon sx.Ma il problema grosso per me è il tenesmo(cosi è scritto nel motivo dell'esame) ho spasmi continui all'ano sensazione forte di defecare senza riuscirci, paura che mi prolassi tutto. Questa cosa è insopportabile, ma non mi è stata data nessuna cura bensì mi è stata prescritta una manometria ano-rettale, ma nell'attesa potete suggerirmi un farmaco magari locale ,tipo pomate o orale, ma no supposte vi prego, perchè la sensazione è proprio quella di averne una perenne. Aiutatemi, grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe utilizzare anche ansiolitici, a scopo miorilassante.
Ne parli con il suo specialista.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it