Macchia sul dente

salve vorrei sapere se è possibile rimuovere una macchia su un dente.mi spiego meglio..da bambina mi sono scheggiata l'incisivo superiore,ma non ho mai avuto problemi,nel senso che la scheggiatura è rimasta sempre uguale. adesso ho 37 anni,sono una fumatrice e bevo molti caffè e nonostante questo i denti son sempre stati bianchi (con mio grande stupore). a luglio 2013 sono stata dal dentista per una carie ad un molare, e lui ha deciso di togliermi questa scheggiatura all'incisivo dicendo che non era carina da vedere. mi ha limato (non so se il termine è giusto) la parte inferiore del dente e mi ha applicato una pasta simile a quella per le otturazioni. sembrava tutto ok ma ho cominciato a notare che sul dente si stava formando una linea scura, col passare dei mesi questa linea è diventata marrone,è veramente brutta sembra disegnata con un pennarello,è dritta e copre la parte inferiore del dente. vorrei sapere cosa fare e se è dipeso da quello che ha fatto il dentista. ho provato dentifrici sbiancanti,salvia,bicarbonato..ma niente.cosa faccio? sicuramente andrò da un altro dentista ma vorrei sapere qualcosa. grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente in effetti non è accaduto nulla di grave si è semplicemente macchiata la linea di congiunzione materiale da ricostruzione/dente.
L'operazione di ripristino è molto semplice.
Non capisco il motivo di:" sicuramente andrò da un altro dentista "

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
di solito in questi casi la formazione di una discromia superficiale per accumulo di pigmenti alimentari e del fumo è dovuta ad una soluzione di continuità tra il margine della ricostruzione e quello dentale, dovuto ad una imperfezione iniziale o a microscopica frattura e perdita minima del materiale da ricostruzione.
E' comunque possibile rimediare, spesso è sufficiente una levigatura con dischetti da rifinitura o frese adatte.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie mille per le risposte. comunque la frase "andrò da un altro dentista" l'ho detta perchè pensavo avesse fatto un errore. quindi con un adeguata pulizia dei denti dovrei risolvere il problema?
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Piuttosto il suo dentista dovrà rifinire la ricostruzione per evitare il ripetersi del problema.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
ok...e come dovrebbe fare? con la pulizia non risolvo nulla?