Escherichia coli e poi candida albicans

Riassumo schematicamente la mia situazione (che ormai mi fa piangere e demoralizzare sempre piu’)

• raschiamento x aborto interno alla ottava settimana il 4 aprile
• fine aprile cistite curata con monuril e poi un antibiotico
• fine maggio nell’urinocoltura: Escherichia Coli con Carica Batterica 800.000batt/ml curato con antibiotico specifico (di cui non ricordo il nome)
• nel frattempo ho scoperto di avere una cisti ovarica funzionale che al controllo la settimana scorsa e’ sparita.
• oggi ho appena ritirato l’esito dell’urinocoltura fatta per controllare che l’ Escherichia Coli fosse andata via e sorpresa… l’ Escherichia Coli e’ sparita ma e’ comparsa la Candida Albicans con carica batterica scarsa.

Ho telefonato alla mia ginecologa che mi ha detto di prendere a distanza di una settimana 2 compresse di diflucan, di usare MICOSTOP come detergente e di fare anche le lavande di MICOSTOP a giorni alterni e di astenermi dai rapporti sessuali. (la cura con detergente e diflucan anche a mio marito).
Le mie domande sono:

1) anche mio marito ha fatto l’urinocoltura (perche’ pure lui era risultato positivo all’ Escherichia Coli) ed e’ risultata negativa. Proprio ieri sera pero’ abbiamo avuto (dopo tanto tempo) un rapporto NON protetto da preservativo. E’ possibile che gli abbia passato la candida?
2) Protetti dal preservativo possiamo avere rapporti o dobbiamo proprio evitarli completamente?
3) Le due infezioni battreriche possono essere collegate?Quale puo’ essere la causa di tutti questi “attacchi” batterici?
4) E’ utile fare qualche altra indagine (tipo tampone vaginale) o basta l’urinocoltura?

Grazie mille

P.S. Spero di aver scelto la "spcialita' " giusta! Ero indecisa (a causa dell'ignoranza) fra urologia e ginecologia
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Carissima, i rapporti protetti non sono da evitare, comunque dai suoi trascorsi ginecologici ci potrebbero essere delle correlazioni con le sue infezioni urinarie, che alla sua età sono molto frequenti, il tampone potrebbe essere utile ed eventualmente anche una ecografia reni e vescica.
Dott Giuseppe Dachille

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore grazie per la risposta.

Mi scuso se approfitto della sua gentilezza ma vorrei chiederle un chiarimento: lei mi ha detto che "dai suoi trascorsi ginecologici ci potrebbero essere delle correlazioni con le sue infezioni urinarie".
Questo vuol dire che i miei problemi ginecologici (candida e anche aborto) possono essere causati da problemi alle vie urinarie?
In che modo possono aver influito?

E ancora, secondo lei il tampone lo faccio quando finisco con le lavande e il diflucan (lunedi' prossimo) o devo aspettare ancora un po'?

grazie ancora x il tempo che ci dedicate

[#3]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Potrebbe essere vero il contrario che i suoi problemi ginecologici possoano aver dato luogo ad infezioni urniarie
Per il tampone va bene come ha deciso
Dott Giuseppe Dachille