Perdita di sangue dall'ano, sanguinamento rettale

Gentili professionisti
scrivo per conto della mia compagna di vita, 45 anni, non soffre di nulla, esami ematochimici completi ogni anno, è portatrice sana di anemia mediterranea, soltanto emoglobina bassa.
Sintomi: emorragia ano, due episodi di perdita abbondante di sangue dal retto.
No stitichezza, no irregolarità dell' alvo, no emorroidi, no ragadi...mai avuto nulla....
Sangue prima scuro e poi rosso vivo.

Confido in una vostra risposta
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Buongiorno
Il quadro che lei descrive merita un visita proctologica in tempi non eccessivamente lunghi. Non è possibile aggiungere ipotesi diagnostiche senza una visita.
Cordiali Saluti

Dr. Roberto Paolo Iachetta

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la problematica. condivido con il collega, deve essere posta necessariamente all'attenzione dello specialista e se il sintomo si ripete frequentemente, con sanguinamento abbondante sarà opportuno anche programmare una colonscopia.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#3]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Concordo con i colleghi. Chi ha stabilito che non ci sono emorroidi congeste e più probabilmente una ragade anale? Se già si è sottoposta ad una visita chirurgica allora sarà necessaria una colonscopia totale, altrimenti, se sono supposizioni vostre, direi di procedere con una visita.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie di cuore

oggi mi attiverò per prenotare una visita specialistica.
Mi riservo di ricontattarvi, approfittando della vostra gentilezza, nel caso avessi bisogno.

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
come hanno detto i colleghi precedenti è opportuno che il sanguinamento rettale sia valutato dal chirurgo - proctologo per essere sicuri che si tratti di sanguinamento da emorroidi o ragade anale, cioè malattie benigne, per cui se non è stata già visitata deve sottoporsi ad una visita e se non si trova nessun reperto alla visita proctologica che giustifichi il sanguinamento si deve andare avanti negli accertamenti anche perchè l'emoglobina un pò bassa per il tratto talassemico potrebbe confondere le cose. Inoltre anche se l'età è ancora abbastanza giovane è meglio essere sicuri di non avere altre sorprese.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale

[#6]
Dr. Enrico Borrelli Chirurgo apparato digerente, Angiologo 22 1
Concordo con quanto suggerito dai colleghi.E' necessaria una visita proctologica o chirurgica per avviare le indagini mirate.Saluti.

Dr. ENRICO BORRELLI