Estrazione dente

Buonasera gentili dottori
Mia figlia questa mattina, ha tolto un molare quello vicino al dente del giudizio in quanto quest'ultimo ancora non uscito, perchè lo impediva il molare che ha tolto.
La mia domanda e questa, e normale avere febbre a 37,8? faccio presente che il giorno prima dell'estarzione ha iniziato cura antibiotica Augumentini e questa deve continuarala per almeno 5 giorni.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
a volte può succedere che ad un'estrazione dentaria segua uno stato febbrile, solitamente modesto come in questo caso, che non deve destare preoccupazione e che solitamente si risolve spontaneamente in breve tempo.
Piuttosto mi sembra strano che sia stato estratto un secondo molare perché impediva l'eruzione del dente del giudizio, come mi sembra di aver capito, spero non sia stato questo il motivo...
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività.
Il molare tolto presentevana una carie, la rx effettuata con diagnosi era la seguente:
38 e 48 sono tuttora in inclusione sottogengivale con vettori di eruzione piuttosto obbligui in verosimile, in conflitto meccanico con 37-47.
Il 37 è stato piombato ma questo come detto lo ha tolto in quanto al suo dire si muoveva ne mancava metà.
Allora non desta preoccupazione la febbre...sa mia figlia come del resto io ci preoccupiamo. La terapia antibiotica Augumentin 2 al dì per tre o quattro giorni va bene? Come detto ha iniziato la cura il giorno prima.
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Sì, la terapia antibiotica prescritta è quella tradizionale di due compresse da un grammo al giorno, una ogni dodici ore. In realtà, attualmente si preferisce una somministrazione di due compresse da un grammo un'ora prima dell'intervento ma non vi è una regola assoluta. Diciamo che, nella somministrazione tradizionale quindi di due compresse al giorno per 5-6 giorni, è bene iniziare l'assunzione almeno un paio di giorni prima per far si che l'antibiotico raggiunga concentrazioni sufficienti nel sangue ed efficaci a ridurre la carica batterica. La febbre infatti può derivare spesso da una diffusione batterica a partire dal sito estrattivo ma come già detto non c'è da preoccuparsi in pazienti sani che non hanno problemi cardiaci, ecc.
Per quanto riguarda invece l'indicazione all'estrazione qualche dubbio permane... Non è detto che il dente del giudizio possa erompere correttamente ed andare a posizionarsi nella sede del secondo molare estratto.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore
Grazie ancora per la risposta, la febbre continua questa mattina solo 37 nel pomeriggio era 37,4 ieri era giorno dell'estrazione era 37,8.
Ma e normale con tutta la terapia antibiotica iniziata un giorno prima dell'estrazione ci sia questa temperatura? e come se fosse influenza dolore agli occhi pesantezza. diciamo spossatezza.
E un quadro normale?
Per quanto concerne il dubbio del dente del giudizio ne parlerò con il dentista.
Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente, la presenza di uno stato febbrile successivamente all'evento estrattivo può derivare da una reazione infiammatoria alla eventuale infezione batterica locale presente od eventualmente da una sovrainfezione virale, quindi anche influenzale possibilmente, dovuta allo stress dell'evento chirurgico e quindi fondamentalmente ad un abbassamento delle difese immunitarie. Quindi, ripeto, l'insorgenza di febbre successivamente ad un'estrazione dentaria è un eventualità possibile ma che non deve destare alcuna preoccupazione. Peraltro in questo caso l'elevazione della temperatura è modesta e probabilmente si risolverà entro domani.
Per quanto riguarda l'antibiotico, questo deve raggiungere concentrazioni significative nel sangue per svolgere appieno la sua azione, in un bilancio tra assunzione ed eliminazione da parte dell'organismo, per questo spesso si preferisce la somministrazione di due compresse un'ora prima per avere un picco di concentrazione durante l'intervento. Ciò non significa che vi sia stata una condotta scorretta del collega, al massimo una sottovalutazione del quadro clinico ma ripeto non è il caso di allarmarsi e vedrà che tutto si risolverà a breve.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore
Difatti prima dell'estarzione ha preso l'antibiotico ma una compressa.
Le rinnovo il mio ringraziamento per le risposte celeri.
La informerò al controllo per la situazione dei denti del giudizio.
Grazie