Gonfiore alla mascella ed al labbro dopo estrazione dentaria.

Gentili Dottori buonasera,

chiedo un consulto per mio padre che ha 84 anni e ieri ha subito l'estrazione di una radice di un dente e gli sono stati applicati un paio di punti di sutura sulla gengiva.

Oggi a mio padre si è sì è gonfiata la mascella ed ora pure il labbro inferiore dalla parte del viso dove è stato estratto il dente.
Inoltre riferisce fastidi e dolori su tale parte.
Il dentista non gli ha prescritto antibiotici ma solo anestetici nel caso fossero insorti dolori (oggi ha assunto Moment 200 mg che gli ha dato sollievo per qualche ora).

C'è da dire inoltre che mio padre prende una pastiglia di Cardioaspirin 100 mg al giorno e mezza pastiglia di Prevex 10 mg sempre al dì.
Inoltre prende ogni giorno da un mese a questa parte prende anche due compresse di Daflon 500 mg al dì (dopo un inizio di flebbite ad una gamba tre mesi fa, curata tempestivamente con alcune punture ed ora con il Daflon).

Di tutto questo è stato informato il dentista ed il medico di base (sul fatto che doveva togliere tale radice) e le cose sono state quindi fatte con la massima prudenza (interrompendo per qualche giorno il trattamento).

Oggi purtroppo è Sabato e visto quanto scritto sopra non mi pare una buona idea aspettare Lunedì per sentire il dentista od il medico.

Avreste qualche consiglio?
Oltre al Moment ora stiamo applicando un panno umido caldo sulla mascella (mi pare che sia da evitare in questi casi il ghiaccio).

Io avevo proposto di andare al pronto soccorso, non so se sia il caso, di sicuro il paziente in oggetto è recalcitrante.

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera, io gli darei degli antibiotici ad ampio spettro, che non dovrebbe avere difficoltà a farsi dare in farmacia, anche senza ricetta, spiegando la situazione. Perchè no il ghiaccio? Aiuterebbe a diminuire il gonfiore sia che dipenda da edema o da processo ascessuale. E lunedì dal dentista per una revisione della ferita.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buonasera, la ringrazio moltissimo Dottore!
Cordiali saluti.