Sostituzione pillola estroprogestinica per acne

Età:25
Gent. dottore/ssa
assumo Diane da due anni per acne insorta all'età di 10 anni resistente a terapia topica e antibiotica, in assenza però di iperandrogenismo o ovaio policistico.
Dopo avere ottenuto la remissione totale della sintomatologia da circa 6 mesi, ora lamento ritenzione idrica, calo della libido e deposizione di grasso sui fianchi.
Gli esami ematochimici (colesterolo, AST ALT etc.) finora eseguiti per monitorare la terapia con Diane sono risultati sempre nella norma.
Desidero sostituire Diane con un altro estroprogestinico di comprovata efficacia contro l'acne che sia gravato da minori effetti collaterali. Non posso interrompere la terapia con estroprogestinici perchè necessito di un contraccettivo orale (il ginecologo mi sconsiglia profilattico/ spirale etc. per vaginite recidivante) e perchè prima di assumere Diane o altro estroprogestinico soffrivo di dolori mestruali molto intensi.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Signora,
in assenza di comprovato iperandrogenismo potrebbe indirizzarsi verso un estroprogestinico di ultima generazione ed utilizzare l'isotretinoina (Roaccutan) per il miglioramento dei sintomi cutanei. Il farmaco deve essere assunto sotto stretto controllo specialistico: ne parli pertanto con il suo dermatologo.
A disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti
Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ad aggiunta di quanto gia' detto,ricordo che molte "pillole" piu' moderne del pur valido Diane,hanno una azione del tutto mirata all'aspetto anticoncezionale,acquisendo una attivita' addirittura androgena,negativa anche per gli iperandrogenismi relativi(da ipersensibilita' del recettore).Giusto quindi prevedere l'utilizzo di altre sostanze attive sul follicolo acneico.
Cordialita'
Dott.G.P.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo con i colleghi,
ed in un caso del genere con assenza di iperandrogenismo o ovaio policistico io partirei da una tp diversa da quella ormonale: isotretinoina sotto controllo dermatologico.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com

[#4]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Gent.le Signora,
In aggiunta a ciò che le hanno consigliato i colleghi vorrei avvertirla del fatto che l'isotretinoina orale è teratogena, pertanto se dovesse intraprendere questa strada eviti assolutamente una gravidanza.
Esistono comunque anche NUOVI trattamenti "topici" per l'acne, che danno risultati molto più lentamente (almeno 6 mesi) ma privi di effetti collaterali.

Auguri

Dott.ssa Elena Paglia

www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa