Risultato ecodoppler

Vi allego il risultato del mio ecodoppler testicolare:

"Flusso arterioso senza alterazioni rilevanti alle aa. spermatiche ad ai testicoli.

Dilatazione moderate delle vene di entrambi i funicoli spermatici a riposo, che aumenta durante manovra di Valsalva, con reflusso di moderato rilievo emodinamico (circa 2-3 secondi) che interessa tutto il funicolo spermatico fino al testicolo bilateralmente ( II grado color duplex class.)
In ortostatismo non si osserva reflusso spontaneo ma solo durante manovra di Valsalva.

Conclusioni: varicocele bilaterale, di moderato rilievo emodinamico."

Ho fatto anche uno spermiogramma, del quale vi illusterò i risultati.

Cosa si può dire a riguardo di questo esame?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'ecocolordoppler evidenzia un modesto reflusso cavo e reno spermatico che continuerei a monitorizzare con lo spermiogramma ma che,a naso,non tratterei chirurgicamente.Prosegua nel seguire i consigli dello specialista di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Referto spermiogramma:

ESAME FISICO E MICROSCOPICO
Astinenza: 3 giorni
Aspetto torbido (torbido)
Colore opalescente (opalescente)
Volume 5.0 (superiore a 1.5 ml)
pH 8.0 (superiore a 7.2)
Liquefazione 60 (inferiore a 60 min.)
Spermatozoi/ml 140.000.000 (sup.a 15.000.000/ml)
Totale spermatozoi eiaculat 700.000.000 (sup. a 39.000.000 /eiac.)

TEST DI VITALITA' 75 % da 58 in poi

FENOMENI DI AGGLUTINAZIONE assenti (assenti)

ESAME CINETICO
Totale Spermatozoi mobili
1 ora dopo emissione
72 % (da 50 in poi)

Spermatozoi con motilita'
valida, lineare e progressiva
54 % (da 32 in poi)

Spermatozoi con motilita'
lenta,ondeggiante ed in loco
NM-Spermatozoi immobili
(sia vivi che morti)
28 % fino a 50

ESAME CITOLOGICO

SPERMATOZOI NORMOFORMATI 40 % (da 4 in poi)
CELLULE GERMINALI IMMATURE presenti (presenti)
LEUCOCITI 40.000 (inferiore ad 1.000.000/eiac.)
ERITROCITI assenti (assenti)
BATTERI assenti (assenti)
ALTRI COMPONENTI
CORPUSCOLI PROSTATICI assenti (assenti)
CRISTALLI assenti (assenti)
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...confermo nel proseguire con i controlli periodici.Cordialità.