Ernie e dolori

Buongiorno,

qualche anno fa sono stato operato da un bravissimo medico per ernie lombari e cervicali.
Purtroppo la distanza geografica dal medico e la situazione lavorativa non mi permettono di spostarmi facilmente per un consulto.
Pertanto vi chiedo un consulto online:
Sto avendo dolori alla zona lombare che non mi permettono di stare in piedi correttamente, questi dolori si trasmettono fino ai piedi che risultano doloranti al tatto col terreno. I dolori al piede fondamentalemte sono presenti sul tallone e su tutto il resto del perimetro del piede, potrei avere qualche info in più a riguardo di quel mi sta capitando? anche perchè sto avendo anche enormi difficoltà deambulatorie.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe mettere a punto almeno questo:
a che livello è stato operato, un anno fa, sia a livello lombare che a livello cervicale?
I disturbi di cui soffriva prima dell'intervento (quali erano?) sono nell'immediato post-operatorio sono regrediti/scomparsi?
Ha eseguito, recentemente, una nuova risonanza almeno a livello lombare?
Faccia gentilmente sapere.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve,
sono stato operato piu di un anno fa, circa 4 anni fa.
Si trattava di ernia cervicale c5-c6 ed ernia lombare l1-s5
Al collo non ho più grandi dolori anche se il dottore mi aveva prospettato la presenza di un'altra ernia cervicale c6-c7 per la quale non ha ritenuto necessario intervenire chirurgicamente.
Per la cervicale avevo fortissimo dolori al braccio destro e formicolio nelle dita.
Per la lombare avevo fortissimo dolori alla gamba destra e formicolio al piede.
Da un anno a questa parte invece sono ricomparsi questi dolori a tutte e due le gambe, un sesnso di affaticamento e dolori ai piedi come scritto sopra. Ultimamente sto accusando anche problemi a star seduto.
Dalla diagnosi di un'ultima RX in toto risulta proprio una probabile ernia cervicale c6-c7 e lombare l5-s1. Non ho ancora fatto risonanze in merito. Sincereamente,se c'e' possibilità, vorrei effettuare degli esami completi dalla vita in giù per avere un quadro più completo della situazione.

Grazie dell'attenzione

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi sembra di capire che a livello cervicale le cose si siano risolte, ed il beneficio permane, mentre a livello lombare il miglioramento è stato molto rilevante, ma al momento vi è una recidiva "allargata" della precedente sintomatologia.
In teoria ci sarebbe la possibilità di una fuoriuscita del disco ad altro livello, ai limiti ancora in L5-S1, oppure dell'insorgenza di una fibrosi cicatriziale in sede del vecchio intervento lombo-sacrale.
L'esame che va eseguito è la rmn lombare senza e con mdc (il contrasto serve ad evidenziare al meglio l'eventuale predetta fibrosi).
Una volta che avrà eseguito l'accertamento consigliato, se ha piacere, ritorni pure in argomento per un parere al riguardo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Certo... chiederò al mio medico la preiscrizione di questo esame e spero solo di farlo in uin tempo accettabile.
Per il dolore ai piedi invece?

Grazie mille
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Alla prossima
Saluti cordiali.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
prima della risonanza mi e' stata chiesta di fare una visita specialistica reumatologica.
L'esito della visita e' : fibromialgia.
Mi hanno chiesto di fare altri esami. Purtroppo la scrittura e' illeggibile e non so dire di che esami si tratta.
LA cura e' : gabapetin 300 da prendere 1 volta al giornoa alle 19:00 per 3 mesi.

Cos'e' di preciso questa fibromialgia? le info su internet non sono molto chiare.

Grazie.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Questo doveva chiederlo al Reumatologo.

La risonanza direi che va comunque fatta (un'eventuale diagnosi non esclude l'altra).
Cordialità