Non potrei effettuare l'esame del linfonodo sentinella

Buongiorno, ho 39 anni e nel mese di luglio mi hanno esportato un nevo sul dorso, che dall'esame istologico è risultato un melanoma a diffusione superficiale, in fase di crescita verticale, infiltrante il derma profondo, associato a moderato infiltrato infiammatorio cronico. Lo stadio di Clark è il IV, Breslow 0,64 mm. Mi hanno quindi effettuato l'allargamento dell'escissione e prescritto le ecografie di controllo. Dalle ecografie effettuate a fegato, parti molli e linfonodi non risulta nulla.
La mia domanda è questa: dopo quanto tempo dalla diffussione, eventuali metastasi sono individuabili tramite ecografia? Non potrei effettuare l'esame del linfonodo sentinella? Il mio dermatologo di riferimento mi dice che con Breslow 0,64 non è necessario.
Inoltre, anche se so che sarebbe solo statistica, con un melanoma del mio tipo, che probabilità potrei avere di aver sviluppato metastasi?

Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

alcune delle domande che ci pone non possono avere una risposta significativa:

non è possibile fare delle previsioni né stabilire le percentuali di sicurezza, non è serio in nessun modo, né sarebbe di giovamento per lei e per la sua Salute.

per il discorso linfonodo sentinella, concordo con il collega: le linee guida internazionali concordano nel non procedere con l'asportazione del linfonodo sentinella per melanomi al di sotto della soglia di 0,75 secondo Breslow.

ogni altri dubbio deve essere ricondotto a chi la sta seguendo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio della celere risposta. Effettuerò tutti i controlli programmati, cercando di ritrovare al più presto la serenità necessaria, ma nella consapevolezza che in questi casi il "fuori pericolo" non esiste.

Grazie
Silvia
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente

Con uno spessore Breslow di O,64 non solo non si procede all'analisi del linfonodo sentinella secondo le linee internazionali, ma in molti istituti di ricerca, come l'Istituto dei Tumori di Milano, ormai si procede all'analisi solo per i melanomi
di spessore superiore ad 1 mm (quasi il doppio).

Pertanto ha tutte le ragioni per ritrovare al più presto la serenità.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto dott. Catania.

Saluti
Silvia