Urine delle 24h, dubbi

Gent.mi dottori, una settimana fa mi sono sottoposta ad esami sulle urine delle 24h perché annualmente mi controllo per un inizio di osteoporosi avendo avuto una menopausa precoce. Quando ho iniziato la raccolta delle urine ho avuto una cistite per cui andavo sempre in bagno e urinavo tanto ( preciso che su consiglio del medico bevo circa 2l. di acqua al giorno e mangio tanta frutta e verdura). Adesso mi viene il dubbio che questa forma di cistite abbia compromesso e invalidato il risultato. Questi sono gli esami:INDAGINI URINARIE
VOLUME URINE 24h 2500 mL
CRESOLFTALEINA
CALCIURIA (CA) 175 100 - 300 mg/24h
MOLIBDATO
FOSFATURIA 625 300 - 1300 mg/24h
JAFFE' senza dep.
CREATININA SIERICA 0,44 < 1,2 mg/dL
CREATININURIA 0,82 0.80 -1.80 g/24h
CLEARANCE CREATININA 129 * 70 - 120 mL/min
Assumendo per una superficie
corporea di mq 1,73
PIRIDINOLINA/CREATININA 53 < 126 pMoli/&#956;Moli
DEOSSIPIRIDINOLINA/CREATININA 14,2 < 23,4 pMoli/&#956;Moli
ESAME URINE COMPLETO
LEUCOCITI 15 NEG : < 15 cell/&#956;L
NITRITI NEGATIVO NEGATIVO
pH 6,5 5,0 - 7,0
PROTEINE NEGATIVO NEG : < 15 mg/dL
GLICOSURIA NORMALE NORM : < 100 mg/dL
CHETONI NEGATIVO NEG : < 5 mg/dL
UROBILINOGENO NORMALE NORM : < 1 mg/dL
BILINOGENI NEGATIVO NEG : < 0,5 mg/dL
ERITROCITI NEGATIVO NEG : < 20 /&#956;L
DENSITA' 1.006 1.005 - 1.030
ASPETTO LIMPIDO Limpido
COLORE PAGLIERINO Paglierino
SEDIMENTO URINARIO
RARI LEUCOCITI -
Avrei bisogno di un vostro autorevole parere, gli esami vanno bene? devo ripeterli.
Grazie per la risposta.
Tante cordialità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
sostanzialmente non vi è nulla di irregolare in questi risultati, la bassa densità delle urine (1006) conferma il fatto che lei abbia bevuto molta acqua. Le tracce di cellule infiammatorie (leucociti) sono minime e questo non si accorda con la presenza di una importante cistite in atto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, ma allora cosa devo fare? il mio ginecologo mi ha parlato di un po' di infiammazione della parete vescicale e mi ha prescritto Kistonex, mattina e sera, in effetti io non ho dolori né fastidi, mi sento un peso sotto la pancia con il bisogno di urinare in continuazione. Bevo molto perché così mi è stato detto circa 2l. di acqua al giorno, è sbagliato? Posso stare tranquilla, mi suggerisce cosa posso fare e se è un fastidio transitorio?La giornata di ieri era passato tutto , poi stanotte è stato un continuo andare in bagno e l'ho associato al fatto che sentendomi bene ho bevuto il caffè e un po' di vino. Attendo una sua risposta . Tante cordialità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'esame delle urine è importante e la,sua sostanziale negatività è confortante, ma questo non è assolutamente sufficiente a valutare il caso. Senz'altro le consigliamo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, che la segua proseguendo un percorso di diagnosi ed eventuale successiva terapia. Bere due litri d'acqua al giorno in una fase ancora instabile potrebbe essere eccessivo, considerata la stagione diremmo che potrebbe anche ridurre un po'.

Saluti