Lingua con patina bianca

Salve,
da qualche settimana ho notato di avere una patina bianca sulla porta posteriore della lingua (la punta è pulita) e delle piccole macchioline rosse sotto la patina binaca. Dato che la mia ragazza, in quel periodo soffriva di Candida vaginale il mio medico mi ha prescritto un gel a base di Miconazolo (Daktarin 2% gel orale) da mettere sulla lingua che ho utilizzato per una settimana non avendo nessun risultato. Allora il mio medico mi ha prescritto per un'altra settimana il Fluconazolo (Diflucan 10 mg/ ml) ma ancora non ho nessun risultato. Ora sto usando il colluttorio Jalma 3 volte al giorno da qualche giorno ma ancora nulla, la lingua è sempre uguale, non ho bruciore o altri sintomi ma solo preoccupazione perchè alla mia ragazza è passata la Candida vaginale e abbiamo paura che le la possa riattaccare, se si tratta di quello.
Vorrei fare un tampone alla lingua ma il mio medico mi ha detto che dato che ho preso quei farmaci poco fa il risultato sarebbe falsato, è vero?
Un altro elemento è che nelle ultime settimane ho spesso mal di gola (la gola è arrossata) e ho avuto due volte un afta in bocca e un herpes labbiale.
Non so più che fare.
Grazie mille della consulenza.
Francesco.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il tampone con qntibiogramma potrebbe essere utile
spazzoli intanto la lingua tutti i giorni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it