Il gonfiore sia passato

Buonasera dottore/ssa, esattamente due settimane fa mi sono sottoposta ad un intervento di rinosettoplastica. Da quando ho tolto il gesso la punta del naso si è gonfiata abbastanza e ho anche sul dorso una parte più gonfia e una meno, tanto da farlo sembrare asimmetrico. Vorrei gentilmente chiederle se questo é normale e quanto tempo devo aspettare affinché tutto il gonfiore sia passato. Grazie in anticipo
[#1]
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico attivo dal 2012 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico
Cara utente, il gonfiore postoperatorio dopo rinosettoplastica e' normale e molto duraturo. Sul naso in particolare il gonfiore puo' essere veramente appariscente e la sua entita' e' legata anche a quanto l'intervento e' stato importante, in termini di incisioni, manovre e modifiche anatomiche e funzionali effettuate. Dunque dovrebbe essere tutto nella norma, per quanto possa sbilanciarmi senza vedere personalmente di che si tratta. Il gonfiore passa completamente in 1 anno o secondo alcuni addirittura 3 anni. Ma la parte maggiore del gonfiore dovrebbe gia' rientrare entro qualche mese. Non ha senso valutare l'aspetto estetico del naso ora perche' non e' quello definitivo.
Rivolgiti al tuo chirurgo se non hai un appuntamento a breve per un controllo.