Cea 15, sangue occulto nelle feci, emogoblina 7,1

Buonasera gentili dottori, mia zia ha effettuato una serie di esami dopo aver avuto un dolore forte alla bocca dello stomaco, ha effettuato una visita cardiologica e le è stata riscontrata la pressione alta, al cuore nessun problema, il dottore l'ha mandata ad un gastroentereologo il quale le ha fatto fare degli esami ed ha escluso problemi allo stomaco ma ha sentito all'intestino qualcosa di "gonfio", l'emogoblina da 11 è scesa nel corso dei mesi a 7,1, l'esame cea è a 15 e l'esame delle feci al terzo tentativo è risultato esserci. Ora le hanno detto di rivolgersi nuovamente ad un gastroenterologo, io vi domando la situazione potrebbe essere seria? e a quale specialista rivolgerci onde evitare inutili giri, grazie
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, considerato la positività della ricerca del sangue occulto nelle feci,l'elevazione del marcatore CEA e la grave anemia da perdita di sangue,mi rivolgerei subito allo specialista di endoscopia digestiva per eseguire al più presto una rettocolonscopia e successivamente ,solo in caso di negatività di tale esame , una esofagogastroduodenoscopia.
Disponibile per ulteriori chiarimenti invio distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore, gentissimo, provvedo subito a farle fare quanto mi ha detto.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Buongiorno, in merito a quanto scritto in precedenza, mia zia ha fatto la colon scopia che ha evidenziato un ingrossamento al colon, abbiamo fatto una tac e questo è il risultato, spero in una gentile risposta al più presto, grazie:l'esame viene eseguito prima e dopo somministrazione di m.d.c. e v...Non lesioni a focolaio a carico di fegato e milza. Nella norma pancreas,surreni e reni.Nella norma i grossi vasi retroperitoneali senza segni di adenopatia.Non alterazioni degli organi del piccolo bacino.Il colon dx presenta per un tratto di 10 cm, netto ispessimento della parete con diametro complessivo che raggiunge i 58 mm con significativa reticolazione del connettivo adiacente caratterizzato anche da presenza di alcuni linfonodi mesenterici avente diametro max di circa 12 mm.Non rilevabile piano di clivaggio fra la flessura dx del colon e la colecisti. non lesioni strutturali a focolaio di tipo evolutivo ai segmenti ossei esaminati.
[#4]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente , anche se non riporta il referto dell'esame della colonscopia , si intuisce dall'esame TAC che si tratta, come sospettavo, di una grossa neoplasia del colon dx , localmente avanzata ed estesa alla colecisti ma senza metastasi a distanza. Consiglio subito di contattare un chirurgo oncologo per programmare un intervento chirurgico da eseguire nel più breve tempo possibile in quanto la neoplasia è complicata dalle grave anemia e dalla incombente occlusione intestinale.
Sempre disponibile si inviano distinti saluti