Problemi di digestione e fastidio al centro del petto

Salve dottori,

sono diverse settimane che ho problemi di digestione, non ho alcun dolore allo stomaco durante la digestione, però mi capita di scoreggiare ed eruttare tantissimo, e questi fenomeni sono accompagnati da un fastidioso restringimento al centro del petto (nel senso che mi sento come stringere, mi manca l'aria, se sto seduto devo alzarmi di scatto e muovermi in qualche modo).

Cosa potrebbe essere? Il medico mi ha prescritto un farmaco che aiuti la digestione, ma sulla base dei sintomi dei quali vi ho parlato, secondo voi di cosa si tratta?
Ovviamente è un parere che vi chiedo e non una diagnosi, dove per quella c'è il mio medico di famiglia.
Chiedo a voi anche per sentire più pareri, ecco. Perchè questo problema è davvero insopportabile, anche ora mentre vi scrivo mi sento stringere in petto.
I sintomi spariscono appena dopo aver defecato, in genere, o qualche volta dopo un pò di tempo.

Se vi servono altre informazioni, chiedete pure.

Vi ringrazio in anticipo,

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi fastidi sono legati all'eccessivo meteorismo.
L'eccessiva presenza di aria intestinale può essere legata a cause diverse (colon irritabile, intolleranze, cibi, etc.),
pertanto occorre far riferimento ad uno specialista di sua fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it