Il nostro bisnonno paterni

Buongiorno.
Mio fratello ed io siamo spaventati e avremmo bisogno di informazioni ed eventuali indicazioni. Nostro padre, 66 anni, si è da pochi mesi ammalato di tumore al polmone. Di tumore al polmone sono deceduti anche la nostra nonna e il nostro bisnonno paterni (la mamma di nostro padre e il papà di lei). Questa incredibile ricorrenza ci porta a chiederci se esista qualcosa che noi si possa fare per verificare una eventuale predisposizione anche nostra a contrarre lo stesso tipo di cancro, e se esistano esami periodici cui potersi sottoporre, visto che, non di rado, la scoperta dello stesso equivale già ad una condanna.
Confidando in una risposta, porgiamo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Già nelle donne la scoperta di alcuni geni da parecchi anni(BCRA1 e 2) a tuttoggi crea solo confusione in quanto seppur indicatori di un aumento del rischio di contrarre alcune patologie mammarie/giecologiche, non risolve il problema della profilassi (sarebbe assurdo in atto senza dati di certezza, consigliare ad una donna per esempio di eseguire una mastectomia profilattica).
E' altresì vero che nei casi in cui in famiglia vi sono stati dei problemi di polipi al colon eseguire una colonscopia potrebbe prevenire le complicanza.
Per le neoplasie polmonari a meno di comparsa di sintomi insoliti e su suggerimento del curante, non è indicata eseguire una TC di screening.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)