Pap-test positivo dopo conizzazione

Buongiorno, nel Luglio 2013 ni sono sottoposta a Conizzazione per Cin II/Cin II Carcinoma in Situ. Da allora ho eseguito Pap-Test e Colposcopia di controllo. Il primo tutto negativo, secondo controllo Colposcopia negativa e Pap-Test con esito Ascus. Ho fatto gli ultimi controlli a Gennaio, Colposcopia negativa e Pap Test positivo per Asc-H. Ora ho fatto x la prima volta HPV Test e dovrò attendere 1mese. Sono molto preoccupata, qualcuno potrebbe darmi delle spiegazioni in più? Ero molto turbata e nn ho chiesto chiarimenti alla ginecologa. Se HPV Test risulterà positivo cosa dovrò fare? Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42

Vi è la passibilità che vi sia una recidiva di malattia.
La citologia ci dice che c'è una lesione e che probabilmente è di alto grado.
Poiché la colposcopia è negativa la lesione è situata molto probabilmente nel canale cervicale(il condotto che unisce la cavità uterina all’esterno).
Questo accade talvolta dopo un intervento di conizzazione in quando la giunzione squamo colonnare( la zona dove finisce il canale ed inizia il collo uterino) sede delle malattia si sposta, in conseguenza dell'intervento, dentro il condotto uterino nascondendosi all'osservazione con il colposcopio.
Molto spesso di tratta di lesioni piccole che però comunque vanno trattate con una seconda resezione di tessuto da effettuarsi preferibilmente con ansa diatermica.

L'HPV test è una conferma della persistenza di malattia.

In caso di negatività del test e di conferma e persistenza di citologia positiva è comunque opportuno procedere a un secondo intervento

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Sono molto preoccupata ho soltanto 26 anni e non vorrei che tutto questo mi causi problemi in future gravidanze o che possa avere qualcosa di più grave
[#3]
dopo
Utente
Scusi l'insistenza! Ma una seconda resezione di tessuto con ansa diatermica (come mi ha scritto Lei) sarebbe un intervento come la precedente conizzazione o intervento diverso? Sono un po confusa! Mi potrebbe anche dire se dopo un secondo intervento avrò problemi per una futura gravidanza? Grazie
[#4]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Si, in pratica è una “riconizzazione” anche se il termine è improprio in quanto il tessuto asportato non è a forma di cono come quello che si otteneva con il bisturi tradizionale
Le probabilità di avere un parto pretermine aumentano con la quantità di tessuto asportato.
Fortunatamente l'uso dell'ansa diatermica permette di esercitare asportazioni di tessuto più mirate e limitate rispetto al bisturi tradizionale e quindi di ridurre le complicanze in una futura gravidanza al minimo
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Ho ritirato questa mattina HPV Test e questo è il risultato:

Tipi di HPV ad alto rischio testati: 16,18,31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,68

Tipologia campione: Fase liquida

Esito: Positivo

Non capisco, ma sarei positiva a tutti questi tipi di HPV??
Fra un paio di giorno dovrò fare la biopsia portio
[#6]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
l 'esame non distingue a quale virus risulta positiva.
Può essere uno o più di uno
Per sapere quali tipi sono coivolti bisogna fare una genotipizzazione