Tonsille palatine ipertrofiche con escrescenza e tonsilla linguale ipertrofica

Salve da circa due mesi soprattutto dopo aver fatto qualche esercizio fisico sentivo un po di dolore proveniente dal lato del.collo sinistro non gli ho mai dato peso fino a che un giorno ho sputato molti tonsilloti dalla bocca per circa 5 min e poi guardandomi allo specchio mi sono ritrovato un'escrescenza alla tonsilla palatina sinistra attaccata da un peduncolo alla parete posteriore della gola .dal quel momento non faccio altro che sentire come un corpo estraneo in gola forse dovuto dal.fatto che guardandomi allo specchio ho notato di avere la tonsilla linguale dalla parte sinistra penso sia ipertrofica perché è come se si presentasse sotto forma di grumi ed è molto più grande della parte destra ...mi sto seriamente preoccupando visto che sono un fumatore ..ho già sentito 4 dottori e tutti mi hanno detto trattasi ditonsillite ma è la prima volta che mi capita di averne senza febbre ne placche ...e soprattutto dopo 20 giorni di antibiotici e antinfiammatori e corticosteroidi ancora è tutto come prima di cosa si potrebbe trattare ...ah dalle analisi del sangue sono risultato positivo alla mononucleosi ma non ho fatto il test per il papilloma ...qualcuno potrebbe aiutarmi grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Trichini Otorinolaringoiatra 34 4
Buongiorno, innanzitutto bisognerebbe capire se è la prima volta che le capita di espellere dei tonsilloliti dalla tonsilla palatina oppure se le è già successo in passato. Ha riferito di non avere febbre e quindi il suo fastidio potrebbe essere dovuto alle cripte tonsillari che facilitano la formazione di tonsilloliti. Se a causa della loro 'espulsione si sono create delle cripte più profonde oppure se l'episodio dovesse ripetersi, può risolvere il problema con la "Laminectomia Tonsillare" in anestesia locale.
Ma prima di pensare a questo dovrebbe farsi vedere da uno specialista Otorinolaringoiatra per valutare lo stato attuale della tonsilla, capire cosa sia il "peduncolo" di cui parla e controllare lo stato dei linfonodi laterocervicali.
Per il momento posso solo consigliarle dei gargarismi con 20 gocce di Iodosan diluite in mezzo bicchiere d'acqua, 2/die per 5 gg,

Dr. Antonio Trichini